Si sta molto discutendo di una serie di novità in ambito degli smartphone che parlano del mobile computing. Ed ecco che a fine 2010, si presenta In.De. 9.5, una piattaforma che permette di sviluppare delle applicazioni per gli smartphone della Apple come iPhone ed iPad e per Google Android.
Le promesse fatte dalla In.De. sono comunque per una nuova visione per la programmazione dei software anche su Windows Phone. Tutto questo, soprattutto perchè c’è una interessante compatibilità con i framework, e l’html5 presente nei nuovi browser degli smartphone. Le applicazioni sviluppate sono chiamate RIA (Rich Internet Application) e permettono di lavorare in multi touch sul proprio device, riuscendo ad integrare tutte le opzioni presenti sul cellulare, intese come tastiera esterna, GPS integrato, fotocamera e quanto altro.
Andrea Maioli, Amministratore e fondatore di Pro Gamma, ha dichiarato che: “Il mercato del mobile computing è molto frammentato, e oggi, realizzare un’applicazione nativa che funzioni su tutti i dispositivi, significa doverla riscrivere più volte, andando così ad aumentare esponenzialmente il costo di produzione. Con la release 9.5 di In.de, invece, è possibile realizzare applicazioni RIA non solo senza problemi di compatibilità, ma anche senza avere un’elevata conoscenza delle tecnologie utilizzate“.
Per chi fosse intenzionato ad utilizzare questo tipo di ambiente per le applicazioni enterprise, deve semplicemente sapere che l’Instant Developer è in ambiente cross-platform e permette quindi di creare delle applicazioni client server con la tecnologia di Sun, Java oppure di Microsoft con il C#.
Una sola piattaforma per gestire diversi linguaggi, può essere un interessante sviluppo per il futuro.