La cancellazione dei dati da remoto, sono una storia già lanciata da Apple ed Amazon e quindi casa Microsoft, che non voleva sentirsi da meno e di conseguenza ha implementato la funzione di Kill Switch sui propri Windows Phone 7.
La funzionalità di Kill Switch è come dicevamo già nota ai possessori di iPhone che hanno visto la possibilità di cancellare i contenuti da remoto, senza il preventivo avviso e consenso degli utenti che sono al device. Questo permette la rimozione sia dei dati utente, sia quello di dati potenzialmente pericolosi e non autorizzati.
Secondo la Microsoft, questa funzione è stata ideata soprattutto per questioni di sicurezza, in modo tale da permettere il blocco da remoto di virus ed intrusi, facendo si che lo smartphone sia sicuro. Oltre a questo è previsto il filtro degli utenti esterni. La Microsoft ha anche annunciato di andare ad inserire un controllo rigoroso su tutti i contenuti che verranno inseriti sul proprio Market Place per le applicazioni, dedicando molta attenzione a sicurezza e privacy.
Questo avverrà anche se il rischio di JailBreaking così facendo, aumenta tantissimo.