Sviluppatori software italiani, 1000 applicazioni e supporto con le piattaforme più disparate. Questa è l’idea di TIM per garantire l’espansione europea alla telefonia Italiana. Telecom Italia Mobile, infatti, ha deciso di entrare di diritto nel mondo delle applicazioni e soprattutto di fornire agli utenti dei device mobili con supporto TIM, una valida alternativa (che ricorda tanto Vodafone 360).
La prima sperimentazione risale a qualche tempo fa, ed era legata alla Nokia con il suo OVI Store. Battendo però le strade degli altri competitors, Vodafone in primis, ha deciso di lanciare il suo store. Un sito con applicativi disponibili in multipiattaforma, dove gli utenti possono acquistare attraverso il credito residuo, applicazioni e contenuti per Android, Symbian, BlackBerry, iOS, Windows Mobile e tanti altri software.
Questo progetto, conterrà input non solo per i possessori di smartphone di ultima tecnologia, ma anche per chi detiene un cellulare un po’ più vecchiotto. In questa prima fase del lancio, lo store di TIM contiene già più di 1.000 applicazioni valide per 800 dispositivi diversi e suddivisi in categorie come Social Network, Mappe, Giochi, Informazioni, Servizi di Utilità, Sport e Salute.
Oltre a questo, la Telecom Italia, vorrebbe sviluppare una serie di convenzioni ed accordi per la collaborazione sul mercato europeo anche in diversi settori. Gli sviluppatori hanno libero accesso, possono contattare Telecom Italia per l’inserimento del proprio prodotto nel marketplace di TIM.