Uno dei servizi del web più diffusi per i pagamenti è sicuramente PayPal. Il suo successo derivato forse nei primi anni dal network eBay, è oggi diventato importantissimo per lo sviluppo del mercato sul web. Ora troviamo il suo interesse crescente anche per il mondo degli smartphone.
Di recente ha sviluppato delle partnership con AppCererator e VeriFone, che hanno così attuato un nuovo sviluppo con lo scopo di ampliare notevolmente le funzionalità del pagamento attraverso mobile device. Verrebbero quindi realizzate delle applicazioni in grado di girare su iOS, Android, BlackBerry OS (e forse SYmbian).
Inoltre l’azienda in se lancerà nuovi servizi come il Mobile Express CheckOut, per consentire all’utente di restare on line in ogni momento con il mobile device ed effettuare transazioni da qualsiasi posto. C’è poi la nuova applicazione per iPhone, in relase 3.0, che permette agli utilizzatori con un servizio di localizzazione, di verificare in quali negozi del circondiario ci sono entità che accettano pagamenti con PayPal Mobile.
Attualmente questa funzionalità è però disponibile solo a San Francisco negli USA. In Italia dovrebbe giungere nella seconda metà del nuovo anno.