SMAU 2010: gli italiani ed il mobile

di Redazione Commenta

 

E’ in corso in questi giorni nell’area Fiera di Milano, lo SMAU 2010, che chiuderà i battenti proprio questa sera. Noi della redazione di IoChiamo, ci siamo stati di persona ed abbiamo potuto rilevare il sempre maggiore interesse da parte degli utenti rispetto alla frontiera dei mobile device per la comunicazione e per il lavoro.

Oltre ai dati quantitativi che abbiamo potuto rilevare noi, però, abbiamo anche la rilevazione qualitativa dell’Osservatorio Smau School of Management, del Politecnico di Milano che l’altro ieri, proprio in fase di presentazione ha inaugurato lo SMAU. Secondo le stime rilevate, gli italiani che sempre più si stanno legando allo smartphone per la navigazione sul web sono arrivati a ben 11 milioni di unità.
Internet, quindi, sempre più mobile per essere utilizzato durante altri tipi di attività, inoltre, le funzionalità preferite dagli utenti sono quelle di connessione ai propri social network preferiti, oltre che il download delle applicazioni di svago e la prenotazione con le aziende che sono già pronte a queste tecnologie.
Nel 2012, basandosi sulle stime dell’aumento che parte dal 2009 ad oggi (parliamo del 40% dell’utenza), dovrebbe esserci una superiorità speculare, aggiungendo agli attuali 11 milioni, un altro 40% di naviganti. Il profilo medio dell’utente che naviga da mobile device è un uomo, di età under 44 anni, che nel 50% dei casi ha utilizzato e scoperto il social network negli ultimi 6 mesi. Il grado di istruzione è molto alto e soprattutto ha degli hobby molto alternativi oppure in contrasto con la sua età anagrafica.
Dall’osservatorio, ed anche dal nostro punto di vista, sembra ovvio che in Italia ci si aspettano davvero degli interessanti numeri pur di tornare in auge con le tecnologie. L’esperienza vissuta a Milano, comunque ci ha confermato che l’Italia sta cambiando e che sempre più persone si stanno avvicinando al mondo del mobile device, grazie soprattutto agli operatori telefonici che stanno spingendo sulla navigazione on line dagli smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>