Molti utenti di smartphone hanno una concezione del proprio device equipaggiato con Windows Mobile, molto vecchia. Il Windows Phone 7 lanciato pochi giorni fa da Microsoft, infatti, presenta delle novità che non sono un semplice restyling, ma diventano necessarie per presentare al pubblico un sistema operativo del tutto nuovo e più performante con le necessità degli smartphone di nuova generazione.
Vediamo insieme come funziona nel dettaglio. L’interfaccia è molto cambiata rispetto alla proposizione “vecchia” del Windows desktop su smartphone, infatti diventa utile perchè studiata apposta per essere utilizzata con le dita grazie al touch screen, inoltre, include un design ad alto impatto grafico.
I menu sono basati su una logica nuova chiamata Live Tiles, che sarebbero una serie di icone interattive che dialogano con l’utente e che fanno accedere alle sezioni dove all’interno troveremo applicazioni, accessori, giochi e strumenti multimediali e di interfaccia.
Con queste novità, la Microsoft tenta di rivoluzionare il mercato degli smartphone e staremo a vedere come il pubblico prenderà in considerazione il passaggio magari dall’iPhone di Apple a smartphone equipaggiati con Windows Phone 7.