La scorsa settimana era il momento della Tablet War (e lo sarà anche questa, quindi tornate a visitarci), ma ora è il momento dei Camera-Phone: è ormai imminente l’annuncio ufficiale del nuovissimo Panasonic Lumix Phone (sul sito giapponese sono già presenti numerose immagini) un camera-phone con sensore da 13.2 Megapixel.
Da oggi ogni giorno è buono per la presentazione del nuovo camera-phone al CEATEC Japan 2010 da parte di Panasonic. Ieri abbiamo parlato di un camera-phone che integra una fotocamera nella scocca di uno smartphone mentre oggi mi sembra più opportuno parlare di un camera-phone che integra la parte telefonica nella scocca di una fotocamera: quindi gli daremo il nome di phone-camera: siamo dunque di fronte al primo phone-camera.
Il device non sembra niente male ed avrà un sensore da 13.2 Megapixel con autofocus e flash allo Xenon. Il phone-camera potrà anche girare filmati HD fino a 720p e dovrebbe integrare la tecnologia VenusEngine Mobile (permette di elaborare le immagini in alta definizione). Per quanto riguarda la parte “smart” il dispositivo avrà un display touchscreen da 3.3″ con una risoluzione di 480×854 pixel e sistema operativo Android 2.2 (Froyo). La connettività sarà ottima grazie alla presenza di HSDPA, Wi-Fi, Bluetooth 2.1 e GPS integrato che permetterà la “geotaggatura” delle foto. Tornando alla parte fotografica del device, non riesco a dirvi se avrà uno zoom ottico oppure no; dalle foto che ho trovato in rete non si direbbe dato che non viene riportata nessuna sigla a fianco dell’obiettivo.
Se così fosse sarebbe davvero un peccato perché questo phone-camera non è niente male, almeno sulla carta. Di certo tutti noi saremmo molto propensi a comprare un phone-camera Lumix, almeno per la parte fotografica, ma ricordiamoci sempre che ognuno ha il suo mestiere e tutti speriamo che la Panasonic sappia fare anche gli smartphone oltre alle fotocamere. E devo dire che secondo me la risposta è si, perché almeno stando alle immagini ed ai colori disponibili questo Panasonic Lumix Phone potrebbe sfondare.