Tutti pensavano che Facebook stesse cambiando categoria merceologica, sbarcando nel mondo dell’hardware, e nello specifico in quello degli smartphone. La cronaca di tutto il mondo, noi compresi, aveva ceduto a questo rumors: “Facebook potrebbe presto presentare un telefonino con il proprio marchio”, ma oggi è arrivata la smentita ufficiale da parte di Jaime Schöpflin (portavoce di Facebook).
La dichiarazione è stata rilanciata a TechCrunch, specidicando che Facebook Inc. lascia con piacere agli altri la realizzazione degli smartphone e si dedicherà invece, sempre più, a realizzare software mobili, client di Facebook che siano quanto più vicini alla versione per PC. La smentita ovviamente è arrivata attraverso il sito stesso che aveva lanciato il rumors quindi.
I progetti in cantiere in casa Facebook per gli smartphone, sono altri adesso: migliorare la versione mobile delle applicazioni, riscrivendo parte del codice in HTML5 e di conseguenza non mandare in crisi gli utenti con l’impossibilità di effettuare alcune operazioni che sono abituati a fare al PC.
La situazione verrà risolta a breve termine (diciamo per fine anno), anche perchè l’idea di Facebook è quella di anticipare Google Me che ha promesso delle novità per sbaragliare Facebook in relazione agli smartphone ed al social networking.