L’iPhone come stetoscopio

di Redazione Commenta

 

Le tecnologie avanzano e gli strumenti cambiano. L’ultima novità in ambito di smartphone sostitutivi per altri oggetti riguarda l’iPhone. Tra le tantissime cose che il device della Apple può fare, infatti, se n’è aggiunta un’altra di rilievo interessante: la sostituzione dello stetoscopio del medico. Lo stetoscopio, icona principale della figura del dottore che inseparabile dal suo collo lo accompagna, verrebbe sostituito dall’iPhone con su installata una applicazione.
La notizia è stata diffusa sul The Guardian a Londra e dice che già oltre 3 milioni di dottori, hanno scaricato sul proprio mobile device della casa di Cupertino, l’applicazione che al costo di solo un euro, permette di misurare i battiti cardiaci del paziente attraverso lo smartphone. Questa applicazione è stata ideata e programmata da Peter Bentley, un ricercatore inglese della University Collage of London, che la scorsa settimana, dopo il lancio ne ha subito lanciata un’altra in versione gratuita, che sta avendo degli ottimi risultati. Si parla infatti di oltre 5-600 download al giorno. Ovviamente il tutto è basato su una legge del mercato, se consideriamo che negli Stati Uniti d’America in alcune facoltà di medicina, l’uso dello smartphone è obbligatorio per alcuni studenti.


Gli esperti parlano di una novità che per il momento, secondo i regolamenti medici, non può diventare norma. Ovviamente l’idea di sfruttare a pieno tutte le opportunità tecnologiche, rendendo i device tramite applicazioni per usi diversi più utili sono ben accette. Si parla già di una nuova applicazione che permetterebbe di misurare il livello di ossigeno nel sangue. I più “sipatici” invece parlano di una nuova punta accessorio dell’iPhone per sostituirlo al bisturi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>