Nokia ed Intel, nel loro sodalizio per la creazione di un nuovo sistema operativo e per le nuove performance degli smartphone, hanno scelto il nord della Finlandia, dove c’è il CIE, che da anni si occupa della creazione di tecnologie, applicazioni e servizi per Internet di alta tecnologia per le generazioni future. E’ stato comunicato che nelle scorse settimane, si è cominciato anche a lavorare su qualcosa di nuovo che toccherà il mondo degli smartphone, parliamo delle interfacce basate su una grafica 3D. Ovviamente non parliamo di giochi, ma di interfacce del sistema operativo per l’utilizzo che ne permette un utilizzo tridimensionale per migliorare ancora più la semplicità d’utilizzo e semplificare le User Interface dal punto di vista dell’intuitività.
Marko Ahtisaari, vice presidente di Nokia con delega al design, spiegava al grande pubblico l’interesse delle interfacce touch screen ed oltre alle innovazioni introdotte tramite questa nuova tecnologia, alcuni degli handicap che erano stati posti dagli utenti da queste tipologie di novità.
C’erano spesso dei riferimenti allo “sfogliare pagine sullo smartphone” oppure all’utilizzo in caso di luce forte. Proprio per evitare che ci siano altre difficoltà e critiche all’utilizzo ormai standardizzato dello smartphone con il nuovo tipo di contatto (il touch screen), ecco che ci si sta concentrando su una nuova interfaccia per i touch screen ma che sia in 3D per il sistema operativo MeeGo.
Sono tutte supposizioni e buone intenzioni oppure c’è già qualcosa di palpabile? Sulla grande rete, già cominciano a girare delle immagini particolari di un N9 della Nokia, che dovrebbe essere il primo device realmente basato sul sistema operativo MeeGo, firmato da Nokia ed Intel. Si parla di un display a ben 4 pollici, una CPU Qualcomm da 1 GHz, 512 Mb di RAM e 64 Gb di memoria interna espandibile tramite microSD. Una cosa però fa pensare nel design in alluminio del device. Abbiamo anche una tastiera fisica a scomparsa…ma siamo sicuri che il touch screen sia realmente la soluzione giusta per gli utilizzatori?