Già disponibile da tempo sugli scaffali dei negozi italiani, il Samsung Galaxy S è senza ombra di dubbio uno degli smartphone più interessanti e discussi degli ultimi mesi: c’è chi lo loda definendolo migliore di sua maestà iPhone, chi continua a sostenere la supremazia del melafonino, ma la verità è che – molto semplicemente – si tratta di un dispositivo che non può passare inosservato. E la discussione sta per spostarsi in Cina, dove il Galaxy S approderà tra poco con qualche piccola modifica e un nuovo nome: Samsung i909.
Sotto il punto di vista estetico, il Samsung i909 è praticamente identico al Galaxy S (con il suo stile Phoneggiante) e stesso discorso vale anche per le caratteristiche tecniche, fra cui troviamo un touch-screen WVGA da 4.0 pollici e una fotocamera da 5.0 MegaPixel dotata di supporto per la registrazione video in alta definizione. Supporta il multi-tasking, tutti i principali social network della Rete e tutti i maggiori formati di file audio/video.
Sul fronte connettività, da segnalare il supporto GSM e CDMA/EV-DO del dispositivo, che è anche in grado di operare con le reti Bluetooth 3.0 e WEPI. Notevoli anche la presenza di un modulo GPS integrato e la memoria interna da 16 GB.
Il sistema operativo dello smartphone, stando a quello che si legge in giro per il Web, dovrebbe essere l’ormai solidissimo Android 2.1, anche se non si esclude un imminente adozione del più recente Froyo (aka Android 2.2).
Il nuovo Samsung i909 debutterà sull’ostico mercato cinese, sotto l’ala protettiva del gestore nazionale China Telecom, nelle prossime settimane. Non si sa ancora bene quando, così com’è ignoto il prezzo di vendita al pubblico del telefono, che comunque dovrebbe essere in linea con quello – abbastanza alto – del “nostro” Galaxy S.
Non dovrebbe essere commercializzato in Paesi diversi da quello della Grande Muraglia.