Dopo molte peripezie sono riuscito anche io a prende il mio iPhone 4. Per via delle scorte limitate sono ancora molti i possibili acquirenti che non riescono in nessun modo ad accaparrarsi questo splendido nuovo dispositivo made in Cupertino. Dopo più di qualche fila a vuoto e prenotazioni varie sono riuscito a comprare il tanto discusso iPhone 4 ed ora voglio condividere con voi quelle che sono state le mie impressioni su questo nuovo device.
Comincio questa recensione con un elogio particolare al design di questo iDevice che io reputo nettamente migliore rispetto a quello che abbiamo potuto vedere per ben due anni sui vari iPhone 3G e 3GS. La sua cornice in metallo satinato richiama le classiche linee che già in precedenza eravamo abituati a vedere sui MacBook Pro e in parte anche nel retro dell’iPad. La parte posteriore in vetro regala veramente quel tocco in più al dispositivo che però perde sicuramente in fatto di resistenza.
Lo schermo di questo iPhone 4 è qualcosa di mai visto prima ad ora su un dispositivo mobile. Avendo anche un iPhone 3GS riesco a percepire in maniera assai maggiore la differenza che c’è tra i vecchi schermi e questi nuovi Retina Display. Le applicazioni sono più apprezzabili su un display come questo che garantisce all’utente una definizione ottimale di ogni singolo dettaglio.
Le due videocamere sono anch’esse eccezionali: quella posteriore da 5 megapixel realizza delle foto e dei video davvero niente male, grazie anche al LED Flash integrato, mentre quella frontale garantisce solamente una buona qualità di foto e video. Sappiamo tutti però che la videocamera frontale è nata esclusivamente per la funzionalità FaceTime che però non ho avuto ancora modo di provare per via delle sue note restrizioni.
Il temuto “effetto mano” non esiste: questo è quello che ho potuto riscontrare nell’utilizzare l’iPhone 4 per circa una settimana. Anche afferrando in maniera decisa il device nella parte incriminata non avviene il tanto discusso abbassamento della rete che ha gettato tanto fango su Apple.
Sia il GPS integrato che il WiFi sono stati, a mio avviso, nettamente migliorati. Il primo riesce a ritrovare in pochi secondi la nostra posizione in maniera netta e precisa mentre il secondo riesce a rimanere connesso all’access point anche a metri e metri di distanza. Un’altro punto a favore di questo device è senza dubbio la durata della batteria. Qualche giorno fa vi abbiamo proposto un nostro test che ha dimostrato che la durata della batteria dell’iPhone 4 è nettamente migliorata rispetto al 3G/3GS. Con questo nuovo dispositivo posso uscire di casa tranquillo sapendo che il mio “compagno di avventure” non mi lascerà solo.
Insomma dopo una settimana di “convivenza” con questo iPhone 4 posso affermare con certezza che si tratta del migliore smartphone presente attualmente sul mercato. Prestazioni superiori alla concorrenza che garantiscono all’utente una piacevolezza nell’uso dello stesso e una qualità delle immagini mai vista prima su un device tascabile.
Salvo 17 Agosto 2010 il 01:46
Scusa ma come fai ad affermare ‘con certezza’ che iPhone4 è il miglior smartphone presente sul mercato? Ti sei mai accorto che un samsung i900 galaxy s ha caratteristiche tecniche superiori all’iphone4?
Tra l’altro il problema dell’antenna esiste eccome! E’ un problema di fisica e di come sono state poste le antenne all’interno dell’apparecchio. Semplicemente non si verifica sotto tutte le reti ma solo in alcune, ancor di più se dove ci si trova il segnale è debole. Tra l’altro, se il problema non esistesse un certo Steve Jobs non avrebbe tenuto una conferenza stampa per parlare proprio del problema dell’antenna!!
Forse dovresti semplicemente dire che a te piace, che poi sia anche un ‘bel telefono’ o meglio smartphone, non c’è dubbio, ma che sia ‘il migliore’ ce ne sono parecchi. E questo te lo dice un proprietario di iphone 3gs che ha già provato iphone4.
Per favore prima di dare opinioni così ‘estreme’ informiamoci.
Salvo.
Alessandro Moretti 17 Agosto 2010 il 07:04
Se per informarmi intendi provato gli altri smqrtphone beh l’ho fatto! Il galaxy S l’ho provato e apparte il display non ho visto questo gran telefono! Il meno era molto confusionario e non sapevo come mettee in risalto il display dato che le applicazioni facevano tutte pena! Io penso che l’iPhone 4 sia il miglior smqrtphone semplicemente perchè lo è…
Salvo 17 Agosto 2010 il 12:09
Semplicemente perchè lo è? e che risposta sarebbe? E poi ‘il miglior’, uno smartphone che non supporta flash?? in cui mancano funzioni basilari?? e che, tra l’altro, non permette di utilizzare applicazioni non approvate dalla apple? e questo sarebbe il miglior smartphone di sempre………te lo ripeto, è un bel telefono ma renditi conto che il suo maggior punto di forza è l’estetica (che per altro ha i suoi contro) e il modo in cui apple lo commercializza che senza dubbio è davvero ‘spettacolare’, ergo: pubblicità bella, grande attesa…segue…il telefono è il migliore in assoluto. Senza dubbio.
Leggiti almeno questo link –> e poi riparliamone, e magari andiamo un pò più sul tecnico. [l’antenna ce la siamo dimenticata e? ..certo…non è possibile che il miglior smartphone di sempre….abbia problemi di ricezione…certo..a che servirebbe sennò?]
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.gsmarena.com%2Fsamsung_i9000_galaxy_s_vs_apple_iphone_4-review-500.php&anno=2
Alessandro Moretti 17 Agosto 2010 il 12:12
Sono perfettamente d’accordo con te sulle varie restrizioni ma io parlo per esperienza personale. Nessuno degli smartphone che ho utilizzato fino ad ora, e fidati sono parecchi, mi ha permesso di fare tutto quello che ora faccio con iPhone (sia il 4 che il 3GS)! E l’antenna…a me non da nessun problema!
Salvo 17 Agosto 2010 il 12:34
Si ok però e io non metto in dubbio che in mano tua, nella tua personale esperienza, iphone4 sia il migliore che hai mai utilizzato. Tieni conto però che quel telefono non lo usi soltanto tu e non ne esiste un solo pezzo. Cosa voglio dire? che se ci sono io che cerco in internet informazioni sul nuovo iphone4 per decidere se comprarlo o meno, arrivo qui e leggo che è il miglior in assoluto, senza nessun accenno invece alle problematiche, che per alcuni sono ‘enormi, che invece il telefono ha.
– E poi tieni conto ce tu ‘adesso’ non hai problemi di ricezione, e quando andrai in una zona in cui invece i problemi ci saranno? dirai ancora che è ‘il migliore’ quando non ti prende e accanto a te il tuo amico con un giocattolino di nokia 3310 (dico questo perchè è uno dei vecchi telefoni più famosi) avrà le sue 3-4 tacche?
– E poi…il software….è la base di uno smartphone, sono le sue funzioni e la possibilità di aggiungerne altre e perchè no, di fartele pure da solo. L’iphone non sono non ti permette di farlo, ma se lo fai ti fa decadere pure la garanzia (cosa per altro illegale in italia, visto che per legge nessuna ‘casa’ può impedire ai propri clienti di sfruttare al massimo gli oggetti venduti/acquistati)
– E poi ancora il supporto per flash…che non c’è per ragioni puramente commerciali.
– E poi ancora tutta questa compattezza…bella senza dubbio…ma lascia che ti si rivoni e poi vedi dopo quanto lo rivedi il tuo iphone…visto che per ripararlo serve personale altamente qualificato (inteso che serve anche se ti si scheggia lo schermo o parte la batteria).
– E poi ancora…itunes…ma come, uno smartphone cavolo, non un normale telefono, fatto per essere sempre interattivo, in contatto con tutti…e poi se devo passare un file sul pc o viceversa…devo collegarlo fisicamente e avere itunes con questa ‘sincronizzazione’?? e un software di una scomodità incredibile…per chi usa uno smartphone per i motivi per cui è nato.
– E poi ancora il bluetooth…non è supportata la comunicazione, c’è ma sostanzialmente, non serve a nulla….a meno che tu non abbia un’applicazione per fare ogni cosa…e comunque non tutto e solo praticamente solo tra iphone. E quindi, a che serve sto bluetooth?
Come vedi di punti a suo sfavore ne ha davvero tanti…io non dico che sia il ‘peggior’ smartphone, certamente no, e non dico neanche che i suoi concorrenti come il galaxy siano perfetti, dico però che di certo iphone non è il miglior smartphone di sempre, soprattutto per chi usa uno smartphone per quello che davvero è, per quello per cui è nato.
Tra l’altro…non so tu come lo usi e a cosa ti serve…ma se giri in internet…guarda quante applicazioni flash ci sono, guarda quanti bei giochini tutti gratuiti, quante applicazioni etc……..a te non sembra una pecca clamorosa per uno smartphone non averne il supporto?
Alessandro Moretti 17 Agosto 2010 il 12:59
Vuoi la sincera verità? Non ho mai avuto problemi con il flash, non è ho mai sentito la mancanza. Il giudizio che io ho espresso è riferito all’utente medio che cerca un dispositivo che gli permette di fare un pò tutto! Certo quelle che hai elencato tu sono molti punti a sfavore dell’iPhone 4 ma sono certo che se ci mettessimo a scrivere gli elementi positivi staremo qui un paio d’ore. L’iPhone 4 lo reputo il miglior smartphone perchè senza nessuna abilità particolare dell’utente riesce ad aprire un mondo di funzionalità quasi infinito grazie alle sue applicazioni. Per me l’unico vero punto di forza di questo dispositivo è l’App Store, se tu mi dai un Galaxy S, con processore ultra-potente, con schermo AMOLED ma che poi dentro, nel software e nelle applicazioni rimane sempre lo stesso allora non ci faccio nulla.
Michele 18 Agosto 2010 il 10:52
@ Alessandro Moretti:
Ma caro alessandro , sei proprio ottuso!!!
Sembri un bambino che contento del suo giocattolo deve dire per forza a tutti quant’è bello… ti piace? ti ci trovi? ok ma non dire che è il miglior smartphone, secondo me per ora ha molti difetti, tanti… e credimi , anche se non ti publico il mio url gestisco un sito in collaborazione col centro assistenza apple di Genova e i problemi conosciuti sono tutti veri, anche in Italia.
Mi trovo a pieno con l’opinione di Salvo che vista la sua esperienza cita anche altri telefoni, quello di apple è certamente un’operazione commerciale di vendita azzeccata,… l”attesa…la pubblicità ecc ecc… ma gli utenti apple si sa, vendessero un iphone5 con dentro il software di un vecchio nokia direbbero che è il migliore.
Le alternative ci sono, certo, apple ha portato qualcosa di nuovo a livello usabilità ma poi basta… dover dipendere da un centro assistenza per ogni intervento anche minimo è il massimo delle cazzate… cmq se sei contento sono felice per te, da blogger io non farei mai icona un prodotto appena uscito solo perche la massa lo chiama.
Saluti
Michele