La ridente cittadina delle Marche è sempre più in e tecnologicamente avanzata guardando il futuro. Infatti, proprio in questi giorni è partito il progetto QR City, che prevede la digitalizzazione delle città permettendo la trasmissione delle informazioni direttamene su uno smartphone o sul palmare. I dati sono accessibili tramite QR code dai turisti e dai cittadini stessi.
Un nuovo metodo di avere quindi accesso alle informazioni turistiche che grazie all’Amministrazione Comunale che molto attenta ha deciso di installare in 10 punti storici e turistici di rilevanza le targhe con il Codice a Barre informativo, tenta di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Grazie allo smartphone, infatti, i turisti hanno l’accesso a questa tecnologia che permette il crypt e decrypt di ben 4.000 caratterin informativi sotto forma di testi e link (che in futuro potrebbero divenire multimediali) sul proprio smartphone.
Con una semplice applicazione scaricata anche gratis da Internet quindi, per leggere i QR Code, ecco che si potrà a Senigallia approfittare di queste informazioni. I Punti strategici sono Rotonda a Mare; palazzo comunale; palazzetto Baviera; palazzo del Duca; Rocca roveresca; biblioteca comunale antonelliana; Foro Annonario; area archeologica La Fenice, il museo e il teatro; Musinf; Museo di storia della Mezzadria Sergio Anselmi; pinacoteca diocesana.
Il progetto è stato battezzato “Quick Response” (risposta rapida), è stato sviluppato direttamente dagli Assessorati alla Cultura e Turismi in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio e quella per i beni archeologici.
L’idea che è piaciuta molto ai cittadini di tutta Italia, vede Senigallia come punto di riferimento per la digitalizzazione del resto d’Italia.
Marco 27 Luglio 2010 il 15:10
Questi QR sono una libidine… il loro limite è solo la fantasia di utilizzo.
Li abbiamo messi pure sul nostro sito http://www.CompraeBook.it 🙂
Il QR apre una versione ottimizzata per cellulari del sito.
Scusate lo spam, ma è un nostro piccolo motivo di orgoglio, anche se è una cosa semplice, ma ci tenevamo a segnalarla in un post come questo 🙂