Video Tutorial: come scaricare, installare e configurare Skype

di Redazione 8

Carissimi lettori, abbiamo deciso di iniziare questa nuova settimana tornando a parlare di VoIP: un argomento che sta a cuore a moltissimi appassionati di tecnologia mobile in tutto il mondo, ma che in paesi come il nostro deve ancora essere scoperto da tantissime persone.

Proprio per incoraggiarne la diffusione, oggi vi presentiamo una praticissima guida (anche in video, visualizzabile qui sopra) su come scaricare, installare e configurare Skype (il client attualmente più famoso ed utilizzato), destinata proprio a chi, solo in questi giorni, ha deciso di avventurarsi nel magico mondo della tecnologia VoIP. Skype è infatti un programma che permette di effettuare chiamate sul web e chattare gratuitamente (se da utente Skype ad utente Skype), mentre per le telefonate da PC a telefonia fissa/mobile – con tariffe molto convenienti – occorre acquistare del credito.

Il primo passo da fare, è ovviamente quello di recarsi sul sito ufficiale di Skype e cliccare sul pulsante verde “Scarica Skype”. A questo punto, verrà avviato lo scaricamento del programma (della durata variabile a seconda della velocità di connessione ad internet disponibile), al cui termine bisogna aprire – tramite doppio click – il file “SkypeSetup-Beta.exe” e seguire la facilissima procedura guidata.


Una volta terminata la velocissima procedura d’installazione, il programma si presenterà tramite una finestra nella quale creare il proprio account gratuito (utile a contattare ed essere contattati dagli altri utenti). Per effettuare ciò, basta cliccare su “Non hai un nome Skype”, compilare la prima parte del modulo (dove inserire il proprio nome, il nome da utilizzare su Skype e la password), cliccare sul pulsante “Next”, completare il modulo (inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica ed il proprio luogo di residenza) e fare click su “Sign in”.

Se il nickname scelto per essere utilizzato sul noto client VoIP risulterà già ad appannaggio di altri utenti, Skype proporrà in automatico delle alternative simili (ad esempio: “nome.utente1” al posto di “nome.utente”). Dopo aver effettuato la scelta definitiva circa il nome da usare, occorre cliccare sul pulsante “Sign in” ed attendere che la schermata principale del programma venga caricata.

La nuova pagina principale del noto software per telefonare su internet, si presenta in maniera semplificata, ma per completare la configurazione iniziale dell’account non serve, quindi occorre chiuderla cliccando sulla voce “Close this welcome screen and start using Skype”. A questo punto, per aggiungere i primi amici alla lista dei contatti, non bisogna far altro che selezionare la voce “New Contact…” dal menu “Contacts” e digitare il nome di chi si desidera aggiungere alla propria rubrica.

Infine, per rendere il proprio account più riconoscibile a colpo d’occhio, è possibile associarvi una foto qualsiasi. Portare a termine questa operazione è davvero semplice: basta selezionare la voce “Change Picture” dal pulsante “Personalize”, per poi scegliere un avatar tra quelli predefiniti, o una foto personale (cliccando su “Browse”).

Ed ecco fatto! Adesso è possibile utilizzare Skype, come e quando si vuole, in assoluta libertà e senza alcun problema di sorta relativo all’account. Chiaramente, questi erano solo i primi passi… il viaggio nel magico mondo del VoIP è appena iniziato!

Commenti (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>