I servizi web di Yahoo! utilizzati da milioni di utenti, sbarcano finalmente in maniera completa ed autonoma nel mondo degli smartphone e nello specifico su quelli dotati di sistema operativo Android ed iOS. Di conseguenza avremo disponibili sui device con il sistema operativo di Google e sugli iPhone tutti i servizi più comuni ed utilizzati del marchio con la Y!: Yahoo! Mail, Yahoo! Messenger e Yahoo! Search.
Le applicazioni sono tutte e tre scaricabili in forma completamente gratuita dagli App Store di riferimento del proprio device e sono interconnesse tra loro. Ma esaminiamo un attimo le nuove funzionalità del pacchetto applicativo Yahoo! per smartphone.
In primis, si ha la possibilità di ricevere delle notifiche di ricezione dei messaggi di posta elettronica in arrivo. Oltre a questo, è stata creata per l’invio dei messaggi una connessione tra la rubrica di Yahoo! e quella nativa del telefono, così da avere la somma degli indirizzi sotto mano. Si potranno poi caricare come allegato, le immagini direttamente scattate dalla fotocamera del device o dalla Galleria dello stesso.
E’ stata introdotta una valida funzionalità di ricerca per i messaggi, con dei filtri dedicati a Mittente, Destinatario, Oggetto e parole chiave. Ha in se l’antispam per cartelle. Da la possibilità all’utente di passare il contatto direttamente dalla Yahoo! Mail al Yahoo! Messenger, così da evitare laboriose azioni di reinserimento. Permette l’inserimento di emoticon durante le chat e da l’opportunità di allegare i documenti in formato .rtf alle e-mail.
L’idea principale, sembra un po’ seguire quella del cosi detto “Made in Google” e cioè, seguire la diramazione che ha intrapreso il colosso del search engine tempo fa. Infatti, con la sua diffusione capillare anche tra Nokia, RIM e Samsung, Google ha già raggiunto l’apice della compatibilità con tutto. Sicuramente Yahoo! tenterà di seguire lo stesso iter e questo è un vantaggio molto importante per gli utilizzatori dei suoi servizi.