La conferma ci è arrivata proprio dalla Nokia ed è chiara: nel 2011, la nota realtà produttrice di mobile device, punterà sui moduli NFC che offriranno a tutti gli utenti la possibilità di sincronizzarsi (via etere) con estrema sicurezza con tutti i device di pagamento compatibili a distanza. Il modulo, tecnicamente permette questa forma di riconoscimento ad una distanza di circa 10 centimetri.
Il Bluetooth, permette ad esempio di raggiungere fasce di distanza più lunghe tipo 10 metri, ma la tecnologia NFC è più veloce in questo senso perchè permetterebbe di eseguire l’operazione senza la necessità di richiedere l’autorizzazione alla comunicazione. Tutte queste sono le “magie” della tecnologia RFID.
NFC sta per Near Field Communications cioè Comunicazione tra Campi Vicini. Questa sarà attiva sui nostri device, dopo avere installato un micromodulo (realmente microscopico) che a partire dal 2011 sarà all’interno di tutti i cellulari prodotti dalla Nokia.
Una volta identificato (ogni modulo è univoco), il cellulare potrà essere passato vicino all’altro strumento di necessità per compiere il suo compito, cioè il micropagamento. Ad esempio, se dovessimo pagare il biglietto del treno passando il cellulare vicino, quest’ultimo erogherà il pagamento tramite il riconoscimento cifrato dell’identità nell’RFID.
Commenti (1)