Alla fine, nemmeno Nokia è riuscita a resistere. E così anche il colosso finlandese immetterà sul mercato – quello di Singapore, per la precisione – uno smartphone “quadrato” con retro bombato e un tastierino QWERTY a scomparsa: un form factor non troppo dissimile a quello del chiacchieratissimo Microsoft Kin One. Si tratta del nuovo Nokia X5, un telefono molto colorato pensato quasi esclusivamente per l’utenza più giovane, quella che vuole sempre stare in contatto con i propri amici tramite chat e social network e che non fa altro che ascoltare musica dalla mattina alla sera. Con un certo stile, ovviamente.
Benché sia stato presentato ufficialmente, su questo dispositivo non si hanno ancora moltissimi dettagli. Sappiamo che è animato dal sistema operativo Symbian S60, che ha una fotocamera da 5.0 MegaPixel con zoom 4x, dei tasti dedicati per la musica poco più. Il display, di cui non conosciamo le esatte dimensioni, sembra abbastanza buono ed ampio.
Tra le funzionalità note del Nokia X5, la creazione veloce di playlist per organizzare al meglio i propri brani musicali preferiti, la possibilità di condividere playlist e stazioni radio con gli amici e la possibilità di consultare la lista dei nuovi messaggi da leggere con un semplice scuotimento del cellulare.
La memoria interna del terminale è di 200 MB, con una microSD da 2 GB inclusa nella confezione (la memoria può essere espansa fino a 32 GB). La batteria assicura un’autonomia di ben 16 giorni in modalità standby e di 24 ore di riproduzione musicale ininterrotte. Per il resto, andiamo sul sicuro puntualizzando che il telefono supporta tutti i principali formati di file audio/video attualmente su piazza e che – come ampiamente accennato – permette un accesso rapido a tutti i social network più in voga del momento.
Il nuovo Nokia X5 debutterà nei negozi di Singapore entro breve e sarà disponibile nelle seguenti colorazioni: giallo, nero, rosa e blu. Il suo prezzo di vendita al pubblico dovrebbe aggirarsi sui 165 euro, tasse escluse. Non ci sono notizie circa l’approdo del dispositivo in altri mercati. In ogni caso, vi lasciamo a un video che lo ritrae in azione: buona visione a tutti!
nunzia 1 Giugno 2012 il 10:07
ciao,
vorrei sapere informazioni sul nokia x 5 perchè, vorrei acquistarlo ma non esiste da nessuna parte dove posso trovarlo e quando costa?