In attesa che il leader maximo di Apple, Steve Jobs, presenti al mondo il tanto chiacchierato iPhone 4G (o iPhone HD, chissà), la palma dello “smartphone dell’estate” è stata assegnata al Samsung Galaxy S, l’Android Phone di primissima fascia con schermo Super AMOLED che la Casa sudcoreana ha presentato ieri in Svizzera e che – notizia delle ultime ore – si appresta a far debuttare sul mercato di 110 Paesi di tutto il mondo, Italia compresa. Quando scatterà l’ora “X”? Entro la prima settimana di luglio, pare. Ma forse è meglio rinfrescarci le idee sulle caratteristiche tecniche del dispositivo prima di approfondire l’argomento.
Tralasciando la sua ormai nota somiglianza estetica con il melafonino, il Samsung Galaxy S ha fra i suoi principali punti di forza un touch-screen da 4.0 pollici Super AMOLED ed una fotocamera da 5.0 MegaPixel capace di registrare video in alta definizione (720p) dotata di un’ottica davvero raffinata.
Il processore che anima il cellulare ha una potenza di 1.0 Ghz (abbastanza per far funzionare tutto in maniera molto fluida) ed una memoria interna da 8 GB, espandibile fino a 32 GB grazie alle schede di memoria microSD. Il sistema operativo, Android 2.1, potrà essere aggiornato liberamente ad Android 2.2 Froyo.
Da segnalare anche il supporto al multi-tasking e a tutti i principali social network della Rete, così come quella a tutti i maggiori formati di file audio/video rintracciabili sul Web (e non solo). Sarà abbastanza per competere con iPhone 4G? Chissà.
In ogni caso, tornando all’argomento principale del post, il nuovo Samsung Galaxy S approderà sul mercato nostrano nelle prossime settimane, sicuramente entro i primi giorni di luglio. Il prezzo di vendita al pubblico per il dispositivo sbloccato dovrebbe superare i 500 euro, ma si attendono allettanti promozioni da parte di più gestori. Speriamo bene.
Commenti (3)