Il numero è interessante, parliamo di quello fornito dallo studio di Juniper Research, che ha dichiarato che entro il 2012, saranno oltre 100 milioni gli utenti mobili al mondo che utilizzeranno le applicazioni di Voice Over Internet Protocol come Skype o Fring sul proprio smartphone.
L’idea nasce principalmente per risparmiare sul costo delle chiamate, ed è questa la colonna portante dei software VoIP che hanno fatto la propria fortuna soprattutto ora che le connesisoni dati stanno superando quelle telefoniche. Le spiegazioni di Emanuel Sitzia responsabile Area Telefonia di Supermoney, vogliono che: “A garantire il rapido sviluppo del VoIP mobile contribuiscono due elementi: la diffusione di cellulari di nuova generazione come iPhone o gli smartphone con sistema operativo Android e i costi sempre più accessibili delle tariffe flat per il trasferimento dati anche sul mobile“.
Per conoscere le tariffe esistenti: “Sarà sufficiente specificare le proprie necessità come le ore di connessione e la spesa massima che si vuole sostenere, per ottenere una lista delle offerte più adatte alle esigenze di ciascuno“.
E intanto fa tremare la notizia che da fine anno Skype diverrà a pagamento per gli smartphone.