E’ arrivata la fine della fase di beta testing negli uffici di Redmond, per l’applicativo ed il protocollo di scansione dei codici a barre TAG. E’ passato più di un anno da quando è stata rilasciata la versione finale per il test di Tag, e ad oggi sembra che la tecnologia Microsoft per la lettura dei codici a barre di tipo HCCB (High Capacity Color Barcode), abbia raggiunto un punto interessante. In primis, la funzionalità è stata certificata al 100% e poi è stata resa disponibile come applicazione per una serie di piattaforme come BlackBerry, J2ME, Android, S60 e iPhone, ovviamente che per Windows Mobile.
Aaron Getz, general manager della divisione Microsoft Tag ha dichiarato che la tecnologià è già stata utilizzata per stampare più di un miliardo di Tag e che: “nel solo mese di aprile negli Stati Uniti sono state pubblicate più di 20 milioni di riviste contenenti delle Tag”.
L’idea naque in Giappone come QR Code, un barcode bidimensionale che non ha avuto lo stesso successo, date le integrazioni pure di performance del nuovo prodotto Microsoft.
Tra le grandi priorità e referenze del prodotto di casa Redmond, troviamo la possibilità di codifica di tantissime informazioni in pochissimo spazio e la visualizzazione ottima delle stesse direttamente sul display dello smartphone. Una volta installato il software da http://gettag.mobi dal browser di un dispositivo compatibile, sarà possibile infatti puntare la fotocamera sul Tag ed ecco che il gioco è fatto. Qualora parliamo di una URL, ci basterà inquadrare il giornale dove c’è il tag e si aprirà il nostro browser con il collegamento pronto.
Il software è gratis ed a breve, si potrà anche cominciare ad acquisire informazioni come numeri di telefono, interi biglietti da visita in formato vCard e pagare utenze. I nuovi sviluppi convergeranno invece sulla geolocalizzazione in real time sugli smartphone.