Al campus Bovisa del Politecnico di Milano, proprio quest’oggi la RIM (Research In Motion) sarà presente alla nuova edizione di Whymca, la prima ed italianissima Mobile Developer Conference dedicata esclusivamente a sviluppatori ed amatori delle applicazioni che sono basate sul mobile. Tutti gli invitati avranno la possibilità di avere un confronto diretto con gli sviluppatori e le case madri che si occupano di sviluppare applicativi sia per smartphone, che per i nuovi Tablet. La RIM, produttrice di device BlackBerry, porterà il suo giudizio presentando una Keynote a partire dalle 09.30, spiegando a tutti gli sviluppatori italiani le novità legate alla piattaforma tecnica di BlackBerry e tutte le evoluzioni che si avranno al BlackBerry App World, il suo negozio virtuale di applicazioni.
Saranno presentati metodi nuovi di sviluppo per integrare le applicazioni con le funzionalità dei nuovi Sistemi Operativi BlackBerry, oltre alla presentazione dell’architettura dei device con il rapporto alla sicurezza.
Parte principale della conferenza sarà basata sull’apporto che gli smartphone della RIM possono avere nel processo di business aziendale e soprattutto saranno forniti e spiegati tutti i nuovi strumenti gratuiti di progammazione per il device mobile.
Oltre a questo saranno spiegate le nuove modalità di accesso al BlackBerry ISV Alliance Programme, il progetto dedicato alle software house che intendono instaurare un rapporto continuo e stabile di partnership con Research In Motion.
I numeri ci saranno, ed a dimostrarlo è il dato stesso che dal suo lancio in Italia, il BlackBerry App World ha dimostrato un forte interesse di registrazione da parte degli utenti, soprattutto per le applicazioni di social networking e quelle di gaming. Non dimentichiamo inoltre del contest lanciato a Gennaio dalla stessa RIM che premia la migliore applicazione italiana lanciata sul BlackBerry App World e che è dedicata a studenti, centri di ricerca universitaria e giovani sviluppatori free lance.