Una delle migliori spese che si possono fare (quando possibile) per la nostra casa è sicuramente un impianto fotovoltaico che, come sappiamo, nel lungo termine permette un risparmio non indifferente sui costi energetici. Ma come si fa a stabilire se (e quanto) è realmente conveniente? Anche questa volta ci aiuta il nostro cellulare, grazie ad un’applicazione davvero geniale.Si chiama SolarChecker ed è un’applicazione per iPhone che permette di valutare una serie di fattori che entrano in gioco nel momento in cui decidiamo di installare un impianto fotovoltaico nella nostra casa.
In primis l’app in questione ci permette di scoprire se il tetto di casa nostra ha i requisiti per poter installare i pannelli: è disposta in modo ottimale? Il tetto ha l’inclinazione adeguata? Semplice, facciamo partire SolarChecker che localizza l’impianto attraverso il sistema GPS dell’ iPhone. Ottenuta questa informazione l’app calcola i valori di irraggiamento teoricamente disponibili nella determinata posizione GPS. La bussola integrata nell’iPhone misura poi l’angolo che discosta l’orientamento del tetto da un orientamento perfettamente a Sud. L’accelerometro interno all’iPhone viene usato per la misura automatica dell’inclinazione. Tramite tutte queste informazioni, SolarChecker calcola la resa energetica specifica dell’impianto fotovoltaico, cioè i kWh producibili per ogni kWp.
L’unica cosa che dovete fare è inserire i dati relativi alla superficie disponibile del tetto o le dimensioni desiderate dell’impianto. I dati forniti consentono di fare una previsione del possibile ricavo energetico annuale e del risparmio di CO2 del vostro impianto solare.
L’applicazione è totalmente gratuita e disponibile nell’App Store. Unica limitazione, forzata dalle caratteristiche stesse di cui è composta, è che per funzionare in modo completo necessita di un iPhone 3GS, l’unico modello al momento che integra una bussola digitale per il calcolo dell’inclinazione.
Assolutamente da provare, ne trovate tutti i dettagli, con tanto di mini filmati esplicativi nel sito della SMA Solar Technology