Una notizia che ha sconvolto gli equilibri del mercato dei sistemi operativi. I risultati recenti delle inchieste sui sistemi operativi per smartphone, vede infatti gli ottimi obiettivi raggiunti da Google con il sistema operativo Android. Questo motore, che nasce dal cuore di Linux (kernel), sembra infatti che abbia avuto una crescita in continua evoluzione a partire dal debutto del 22 Ottobre 2007, quando è stato lanciato sul mercato americano. I dati molto interessanti riguardano soprattutto le vendite.
Il software di Mountain View si è messo al secondo posto nella classifica di gradimento con il 28% delle preferenze, subito dietro agli smartphone BlackBerry che sono al 36% e superando Apple che è rimasta al 21%. Nella restante classifica, c’è da dividere un “misero” 15% tra il Symbian di Nokia, il Windows Mobile di Microsoft ed il Palm OS.
Secondo quanto dichiarato da rumors e poi confermato dagli analisti, Google entro fine 2010 raggiungerà la vetta nel mercato americano.
L’idea di open source e di diffusione, sembra proprio che continui a piacere agli utenti. Gli americani stanno cominciando a concepire ancor più il valore della comunità di sviluppo, riuscendo anche a tenere alto il livello di protezione da virus ed evitando bug già fatti dagli altri.
A differenza quindi di Apple e RIM, Google permettendo una enorme “alta apertura” ai progetti sembra essere vincente nei progetti.