Come riparare le memory card corrotte nei dispositivi con Windows Mobile

di Redazione Commenta

Chissà quante volte vi sarà capitato, dopo aver tenuto il cellulare spento o in stand-by, di veder “sparire” nel nulla – quasi come per magia – la memory card che era inserita nel vostro fido dispositivo mobile con installato Windows Mobile come sistema operativo.

Purtroppo sappiate che è un problema noto del sistema operativo di casa Microsoft che, proprio dopo i periodi di inattività di un dispositivo mobile, non gli permette più di rilevare le memory card inserite (tranne se non si provvede a estrarle per poi reinserirle, procedura abbastanza seccante). Una buona notizia però c’è: per riparare le memory card corrotte, basta installare un programma gratuito sul proprio smartphone e cambiare qualche impostazione nel registro di sistema di Windows Mobile.

Questa procedura, che stiamo per vedere insieme, permette anche di risolvere le situazioni nelle quali, sempre con le stesse metodologie della “sparizione totale” della carta di memoria, si assiste al mancato rilevamento di alcune cartelle. Ecco cosa fare:


Come accennato in precedenza, il primo passo da compiere, è quello di scaricare ed installare sullo smartphone il software gratuito PHM Registry Editor. Dopodiché, occorre avviare quest’ultimo, dirigersi nelle seguenti chiavi e modificare i valori indicati:

[HKLM\System\StorageManager]
“PNPUnloadDelay“=dword:8196

[HKLM\System\StorageManager]
“PNPWaitIODelay“=dword:8196

Da notare come questi valori, utili a regolare i tempi di riconoscimento delle memory card da parte del dispositivo mobile, vadano inseriti come decimali. Se si preferisce adottare i valori esadecimali, al posto di 8196 occorre inserire 0×00002004.

A questo punto, dovrebbe essere stato possibile riparare le memory card corrotte e/o non più riconosciute, ma nel malaugurato caso riscontraste ancora il medesimo problema, niente panico. Basta infatti avviare ancora una volta PHM Registry Editor e modificare il valore seguente per mettere tutto a posto:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\Drivers\SDCARD\ClientDrivers\Class\SDMemory_Class]
“DisablePowerManagement“=dword:00000001

Questa voce, permette di disabilitare le impostazioni riguardanti il risparmio energetico legato alle carte di memoria, talvolta causa del fastidiosissimo problema che oggi stiamo affrontando.

E con questo è davvero tutto, in fondo riparare le memory card corrotte è stato un giochetto da ragazzi, vero?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>