Sempre più rapida l’evoluzione del mercato e di conseguenza sempre più rapidi devono essere i cambiamenti che le compagnie devono attuare per rimanere leader. Oggi parliamo di RIM e nello specifico di BlackBerry, che stanno mettendo in atto il proprio cambiamento, partendo dall’assunto del proprio sistema operativo in una nuova versione: il Pearl 3G in relase 6. A dare delle spiegazioni utili per comprendere il cambiamento previsto (e già in corso), è stato Jim Balsillie, il co-CEO di RIM che nella Convention Mondiale di Orlando – Florida, ha dichiarato che: “Le persone vogliono di più dallo smartphone: l’essenziale in aggiunta a nuove funzioni evolute che colgano le opportunità della connessione wireless. La competizione è più agguerrita e dobbiamo essere reattivi per restare leader“.
Con queste parole è chiaro l’obiettivo che la compagnia ha, non abbandonato, ma aggiunto ai propri vecchi clienti business, anche l’ambito del consumer e quindi come ci saranno delle interessanti nuove entrate dal punto di vista del mondo consumer (BlackBerry dal 2009 ha acquistato interessanti fette di questo mercato), sicuramente si guarderà alle prospettive offerte anche dal B2B che è in una fase di crescita rapida.
La parola chiave è creatività. A partire dalla propria opera pionieristica di sfruttare a pieno le capacità dell’e-mail sui device portatili, la BlackBerry, sta anche intuendo il cambiamento del mercato puntando ad una aggiunta di una serie di applicazioni social per i propri smartphone. Quindi collaborazioni a gogò, che devono essere principalmente basate sulla nomea creatasi da RIM, e cioè: l’efficienza e la professionalità.
Non ci si sbilancia sulle previsioni del nuovo sistema operativo e soprattutto non si parla dell’utilizzo principale sui device dotati di Touch Screen, al punto che Balsillie, si dice non proprio interessato dal tipo di interfaccia, perchè possiamo riuscire a realizzare una soluzione valida per entrambi i settori. Oltre a questo ci si aspettano interessanti novità in ambito web, con la promessa di un browser integrato molto più veloce e soprattutto efficiente.