I due main concept delle applicazioni per viaggatori installate sui device di Apple tipo iPhone, iPad ed iPod Touch sono: prenotazione dei viaggi e guide turistiche. Queste applicazioni che vanno sempre incontro agli appassionati di viaggi, sembrano essere tra le più scaricate delle classifiche di popolarità dell’App Store di Apple. Sarà che cominciamo ad avvicinarsi alla bella stagione ed i week-end nelle città d’arte fioccano, ma le applicazioni sono gettonatissime.
Oltre alle classiche già note di prenotazione dei voli e du ricerca orari e compagnie low-cost, ci sono una serie di applicazioni nuove che possono risultare utili ed interessanti. La prima è ProntoTreno di TrenItalia, disponibile in versioni per tutti gli smartphone ed i sistemi operativi mobili. Questa permette di consultare gli orari, di acquistare i biglietti e di controllare eventuali ritardi e sospensioni di partenze.
Questa applicazione è utile per avviarsi ai viaggi, ma dopo di questa si passa all’utilizzo di altre apps dedicate ad esempio alla ricerca di alberghi, legate a siti web, come quella legata a Hotel.com, oppure Hotels by me, opure Touch Hotel. Queste basandosi anche sulle funzionalità messe a disposizione dal GPS ci fanno ritrovare alberghi e luoghi di sosta nelle vicinanze e per le strutture convenzionate, sanno dirci anche già la disponibilità delle stanze.