Al CTIA 2010 di Las Vegas, in una kermesse che vede in dispositivi come HTC 4G Evo e Motorola i1 i suoi principali protagonisti, c’è spazio anche per un’azienda come Dell. L’arcinota casa statunitense ha presentato uno dei suoi nuovi dispositivi mobili animati da Android, il Dell Aero. Si tratta di uno smartphone di fascia medio/alta dall’aspetto molto elegante (vagamente rassomigliante a quello di iPhone) caratterizzato dalla presenza di un touch-screen e da un peso esiguo.
Il terminale, a detta di chi ha avuto la fortuna di provarlo con mano, è molto sottile e pesa addirittura meno del tanto decantato melafonino, anche se sembra un tantino troppo “plasticoso” rispetto agli altri dispositivi mobili da “prima pagina”. Ai palati fini, insomma, potrebbe non piacere molto.
Quanto al profilo tecnico, il nuovo Dell Aero è caratterizzato dalla presenza di un display touch-screen da 3.5 pollici con una risoluzione pari a 360×640 pixel, una fotocamera da 5.0 MegaPixel ed una memoria espandibile grazie alle schede di memoria microSD (con una di queste da 2GB inclusa nella confezione).
Da segnalare, poi, la capacità del telefonino di interagire con le reti 3G e Wi-Fi e la presenza del GPS. Il sistema operativo, per essere precisi, è Android 1.5 e sarà aggiornabile ad Android 2.1 a pochi giorni dal debutto sul mercato del terminale.
Tra i principali aspetti negativi di Dell Aero, la mancata possibilità di installare applicazioni per Android non firmate. Questa restrizione, fanno sapere dal CTIA 2010, non è da attribuirsi a Dell, bensì ad AT&T, il gestore che proporrà in esclusiva il cellulare sul suolo americano.
Lo smartphone debutterà presto sul mercato a stelle e strisce ad un prezzo di vendita al pubblico non ancora noto. Difficilmente lo vedremo sugli scaffali dei negozi italiani. Riusciremo a farcene una ragione, anche se non sarebbe stato male farci “un giretto”.