Uno dei problemi principali della nostra società è sicuramente l’inquinamento. Tutti gli stati si stanno impegnando fortemente per risolvere questo problema che ha già causato parecchi danni sia alla nostra salute che all’ambiente. I cellulari contribuiscono in maniera particolare a questo inquinamento soprattutto per colpa dei loro materiali che risultano essere molto dannosi per l’ambiente e quasi impossibili da riciclare. Bisogna ammettere però che le grandi aziende si stanno impegnando per garantire un futuro più “verde” a questi terminali grazie all’utilizzo di materiali meno inquinanti e con l’aiuto di nuove politiche di riciclaggio.
Una di queste aziende è proprio LG che al CTIA 2010 ha presentato un nuovo dispositivo “Eco-Friendly” che salvaguardasse in qualche modo anche l’ambiente. Questo dispositivo infatti è stato realizzato per il 19% con plastica riciclata ed è addirittura riciclabile all’87%.
Il suo nome è Remarq e si può considerare a tutti gli effetti un dispositivo ecologico. Rispetta tutti i severissimi standard internazionali RoHS grazie alla totale assenza di piombo, mercurio e cadmio. Anche l’imballaggio viene realizzato all’87% con materiale riciclato ed è a sua volta riciclabile. Insomma ha tutte le carte in regola per essere nominato come uno dei terminali con meno tasso di inquinamento attualmente presente nel marcato della telefonia mobile.
Dopo aver sottolineato questo aspetto passiamo ora con le varie caratteristiche tecniche di questo nuovo LG Remarq: fotocamera da 1,.3 MP, player MP3 integrato, slot per MicroSD fino a 16 GB, client di instant messaging preinstallato al suo interno, Bluetooth stereo e un’applicazione per Facebook. Non può essere di certo paragonato con i grandi colossi del settore ma comunque possiede delle buone caratteristiche tecniche che lo rendono abbastanza appetibile, soprattutto se si vuole dare un contributo per salvaguardare il nostro pianeta.
Questo nuovo dispositivo sarà un’esclusiva dell’operatore statunitense Sprint e verrà venduto in due diverse varianti di colore.