Le nuove direttive in ambito produttivo puntano, come sappiamo, ad una semplificazione tecnologica nel campo degli alimentatori per dispositivi mobili. Le miniUSB, quindi, saranno presto degli standard universali per ricaricare i devices, diminuendo drasticamente l’alto numero di modelli presenti attualmente sul mercato e, di conseguenza, ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento causato dalle tonnellate di caricatori ormai inutilizzati. Di caricabatteria rispettosi dell’ambiente, però, ve ne sono già diversi ed altri stanno per fare il loro ingresso sul mercato: pensiamo ad esempio al MOSeco ES905, un alimentatore compatibile con tantissimi dispositivi mobili attualmente in commercio, dagli smartphones ai lettori MP3, dalle fotocamere digitali ai navigatori GPS.
Il MOSeco sfrutta l’energia solare, grazie ad alcuni mini-pannelli posti nella parte anteriore della scocca, per accumulare energia e ricaricare i devices, collegati allo speciale charger attraverso la porta miniUSB. Ma l’ES905 mette a disposizione altre due fonti energetiche: una forse meno “ambientalista”, ovvero le batterie (compatibile conAA/AAAA) e, addirittura, una manovella, sfruttando cosi l’energia cinetica per poter tenere una sufficiente autonomia.
Un prodotto davvero interessante, particolarmente adatto a coloro che viaggiano molto o si trovano spesso fuori casa, non avendo la possibilità di collegare il proprio terminale alla presa di corrente. Un mix di tecnologie e di alternative, che rappresentano una vera e propria garanzia per gli utenti, in modo tale che il dispositivo non ci lasci nel bel mezzo di un’escursione, di un viaggio o di una vacanza.
L’uscita ufficiale è prevista sul mercato russo ad un prezzo molto interessante, circa 50 euro al cambio attuale. Non è chiaro se il MOSeco ES905 verrà commercializzato anche in altri paesi o sarà un device dedicato solamente al mercato europeo. Ormai, però, con l’avvento di Internet e degli acquisti online, è sempre più facile riuscire ad avere prodotti introvabili nei nostri negozi. Attendiamo di avere maggiori informazioni sulla data ufficiale di lancio dello speciale caricabatterie.