Il mercato dei browser per PC non le ha mai tributato il successo che meriterebbe, ma nel campo dei dispositivi mobili sono veramente pochi i navigatori che possono vantare la fama e la qualità di Opera Browser. Di ciò la popolare software house norvegese ne è consapevole e, proprio per questo, dopo aver presentato una versione esclusiva di Opera Mini 5 disegnata per Windows Mobile, ha deciso di tentare l’assalto al mondo Android pubblicando anche la prima beta del medesimo browser per il sistema operativo di Google.
Come tutte le versioni di Opera, anche quella androidiana fa dell’incredibile velocità di caricamento delle pagine e della moltitudine di funzionalità integrate i suoi principali punti di forza.
Tra queste ultime spiccano la home page speciale speed dial contenente le anteprime grafiche dei siti Web preferiti e/o visitati più di recente, il password manager per conservare le password in tutta sicurezza e le tante funzionalità (zoom in primis) ottimizzate per essere utilizzate su smartphone dotati di touch-screen.
Correndo poi il rischio di sembrare ripetitivi, sottolineiamo ancora una volta l’esclusiva funzionalità di Opera browser che comprime fino al 90% il contenuto delle pagine Web e, di conseguenza, rende il caricamento delle stesse estremamente più rapido rispetto agli altri navigatori.
Sul fronte stabilità, non sembrano esserci problemi di sorta. Il nuovo navigatore norvegese si presenta abbastanza stabile e “nel pieno delle sue facoltà” su praticamente qualsiasi telefonino animato dal sistema operativo Android.
Per scaricare la prima beta di Opera Mini 5 per Android, non vi sorprenderete se ve lo diciamo, basta collegarsi al sito ufficiale del programma o rivolgersi alla vetrina digitale del sistema operativo targato Google.
A questo punto, non vi resta che correre a scaricarlo ed installarlo sul vostro Googlefonino di fiducia. Provatelo e, se vi va, fateci sapere cosa ne pensate.
Commenti (5)