iPhone: indiscrezioni sulle modalità di vendita in Italia

di Silvio Spina Commenta

Siamo ormai ad un passo dall’arrivo dell’iPhone nei negozi italiani. Un terminale molto atteso sia da parte dei clienti, sia dagli operatori mobili che si sono aggiudicati il via libera per la distribuzione del melafonino della casa di Cupertino, ovvero Vodafone e Telecom Italia Mobile. Proprio alcuni giorni fa abbiamo riportato la notizia sull’annuncio ufficiale, da parte di Tim, della data di lancio dello smartphone.

L’11 luglio, quindi, avremo la possibilità di toccare con mano il device di terza generazione del gruppo commerciale americano. Siamo venuti a conoscenza, grazie ad alcune indiscrezioni apparse su alcune siti Web e sui giornali, di diverse informazioni sulle modalità con cui l’iPhone verrà venduto nel nostro paese, un aspetto ancora fumoso e misterioso, con diverse contraddizioni.


Partiamo innanzitutto da Telecom Italia Mobile: la compagnia telefonica italiana, secondo alcune fonti, starebbe pensando di distribuire il melafonino dapprima soltanto sui circuiti “Il Telefonino“, mentre per altri il terminale verrà venduto nei centri Tim nelle due versioni da 8 e 16 GB ad un prezzo ancora sconosciuto. Sul sito ufficiale del gestore, addirittura, l’iPhone non si cita nemmeno.

Vodafone, invece, pare abbia reso pubblici i prezzi con cui ha intenzione di distribuire il device: si parla di 499 euro per la versione da 8 GB e di 596 per quella da 16 GB. In un’agenzia Reuters sull’argomento si legge che l’operatore mobile britannico prevede anche un’offerta per il traffico dati disponibile con il terminale di Apple.

Per quanto riguarda il piano tariffario previsto da Telecom Italia Mobile invece, la fonte dell’agenzia di stampa appena citata cita il piano “Tutto Compreso“, rimodulato per l’occasione. Ma, ancora, niente sembra uscire dalle due aziende per confermare o smentire tali indiscrezioni. Alcuni giorni fa si era parlato anche della possibilità di poter prenotare il device direttamente online.

Un’offerta molto comoda e conveniente, dato che ancora non si ha nessuna notizia nemmeno su quanti pezzi saranno distribuiti nella penisola. Ma anche su questo aspetto c’è molta confusione e nei siti di Tim e Vodafone regna il silenzio. Una cosa, comunque, sembra ormai certa: scordiamoci la possibilità di avere un iPhone a 90 euro, come è previsto in Spagna, anche se potremo avere la possibilità di avere lo smarphone statunitense senza alcun blocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>