L’accordo con gli sviluppatori di Apple pubblicato da EFF

di Redazione 2

La EFF è la Electronic Frontier Foundation e si occupa di rendere trasparenti al pubblico documenti e informazioni che potrebbero essere sensibilie più in generale si impegna per la promozione dello sviluppo digitale dell’umanità.

In questo caso la EFF è andata a “rompere le scatole” in casa Apple svelando il tanto segreto accordo con gli sviluppatori che gli stessi sviluppatori sono tenuti a non diffondere pena la recessione dal contratto e l’esilio da App Store. Per fare questo la EFF ha utlizzato il Freedom of Information Act secondo il quale i contratti stipulati fra istituzioni pubbliche e privati devono poter essere noti.

In questo caso la EFF ha utilizzato coem condizione l’applicazione sviluppata e pubblicata su App Store dalla NASA, in questo modo la NASA ha dovuto firmare l’accordo con gli sviluppatori di Apple e di conseguenza il documento è deivenuto per legge, pubblico.

I contenuti dell’accordo, che in ogni caso erano stati resi noti già in precedenza rumor dopo rumor contengono dello sconcertante. La Apple si riserva il diritto di recedere dal contratto unilaterlamente, non solo può rifiutare senza motivazione l’accesso di qualunque applicazioni su App Store, ma può rimuoverle a discrezione in seguito la pubblicazione e, cosa incredibile, può rimuoverle da ogni singolo dispositivo in remoto.

Quello che molti hanno sottolineato è che gli sviluppatori non sono costretti a firmare il contratto e che volendo possono non sviluppare per iPhone, il che allo stesso tempo è impensabile per motivi di mercato. Quello che è vero è che se tanti hanno accettato tali clausole vessatorie un motivo ci sarà, ovvero che con iPhone si guadagna.

Ciò che ci viene in mente però è che se gli sviluppatori accettano questi contratti non è certo perché siano d’accordo, ma per necessità di mercato. Un altro modo per dirlo è che di fronte una valida alternativa gli sviluppatori la preferiranno a Apple e dunque ci chiediamo: esiste già una valida alternativa? Cosa bisogna offrire perché gli sviluppatori cambino bandiera?

Via | IntoMobile

Commenti (2)

  1. Cosa offrire agli sviluppatori?
    ANDROID!!!!

    Io sono passato da iPhone ad Android e sono stra-contento!!
    Ovviamente è una questione di gusti personali, ma per gli sviluppatori sta diventando una valida alternativa! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>