Chi non ricorda il mitico telefilm degli anni ’80 dove c’era Kit, l’auto che dialogava con Michael, il suo pilota e molto spesso lo salvava dai guai? Ebbene la Nokia, sempre più vicina al mondo automobilistico ha deciso di mettersi a lavorare su un progetto che prevede per un futuro non troppo lontano il collegamento tra lo smartphone e tutti i device che sono installati sull’automobile, oltre che Computer di bordo e possibilità di interfacciarsi al web.
Secondo le statistiche più di due ore al giorno vengono trascorse dall’essere umano medio in una giornata. Nokia offre oggi OVI Maps, l’ascolto di musica e video sul device e soprattutto la possibilità di fare chiamate senza l’uso delle mani.
Gli obiettivi futuri della casa sono quelle di dialogare con i sistemi di sicurezza e di controllo del veicolo, oltre che con i dispositivi di sicurezza. Quello che potremme essere importante, sono gli obiettivi preposti da questo progetto con nome in codice Terminal Mode che porterebbe smartphone e settore automobilistico a tecnologie veramente interessanti.
Sicuramente il primo step più facile da raggiungere è la fusione con i software OVI ed il consumo di carburante in relazione alla percorrenza ed al navigatore satellitare.