L’iPhone e la rianimazione cardiopolmonare

di Redazione 1

 

Fantascienza? Ebbene no, l’uso dell’iPhone nella medicina è realtà. L’unione tra accessori ed applicazioni, permette infatti di utilizzare il melafonino nei più svariati campi di applicazione, anche in quello medico.
L’applicazione che esaminiamo oggi, è una idea del dottor Ivor Kovic, un medico della Croazia specializzato nell’emergenza di pronto soccorso. L’accessorio che va ad unirsi all’iPhone è una sorta di lettino in plastica, che ha giusto lo spazio per inserire il melafonino oppure l’iPod Touch. Con questo supporto, si può effettuare la rianimazione cardiopolmonare.


A corredo dell’accessorio hardware, troviamo il software PocketCPR, una utility gratutita che si può trovare sull’Application Store. Qui, troviamo tutte le manovre di sicurezza per salvare un paziente in pericolo e le basi per il primo soccorso.
Il Dottor Kovic, ha anche dichiarato che l’utilizzo del device con il software può essere semplice anche a chi non ha esperienze in rianimazione. Anche se il software è pronto, al supporto fisico, mancano ancora dei dettagli tecnici importanti, ma a breve sarà disponibile sul mercato.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>