7Pixel, un’azienda che dispone di un servizio chiamato Osservatorio, ha condotto una ricerca sugli interessi di consumo in base alle ricerche di prodotti effettuate dagli utenti sui siti del network (Shoppydoo.it e Trovaprezzi.it), in questo caso di cellulari. Dopo aver raccolto una quantità di circa sei milioni di ricerche 7Pixel ha rivelato i dati che fanno emergere particolari che si discostano da quanto potremmo ipotizzare a primo acchito.
Visto il gran parlare di iPhone ci si aspetterebbe che le ricerche fossero incentrate principalmente su di lui, invece nel periodo preso in esame (da gennaio a dicembre 2009) leader incontrastato dell’interesse degli utenti troviamo il colosso finlandese Nokia seguito da Samsug. Da sole detengono una media di 7 ricerche su dieci (con picchi massimi di 82% e minimi di 69%). Nokia, pertanto, resta presumibilmente la marca preferita nel nostro Paese, dato che il 47% degli utenti che hanno utilizzato i servizi di 7Pixel ha compiuto ricerche sui suoi dispositivi.
A sorpresa entra in questa ipotetica top ten di prodotti più ricercati la Anycool, la linea indipendente di cellulari low cost che hanno la caratteristica di poter utilizzare due SIM contemporaneamente. La Anycool ha registrato picchi di quasi l’11% delle ricerche prese in esame, contro un “misero” 2,7% di quelle riguardanti il melafonino di Apple, una percentuale che non supera il 3,3% nemmeno a giugno 2009 con l’arrivo sul mercato del modello 3GS. Per dovere di cronaca va detto che Apple porta in dote un solo modello di telefono (non si considerano dati separati per i modelli 3G e 3GS) contro le svariate proposte degli altri brand.
Questi dati fanno emergere che i consumatori sono più propensi – parliamo sempre di mere ricerche informative contro reali dati di vendita – verso cellulari low cost o di marchi consolidati nel territorio, nonchè di cellulari che permettano di sfruttare piani tariffari convenienti di due schede differenti. Ricordiamo che il settore dual sim in Italia non è mai stato molto fortunato data la scarsità di dispositivi oltre che dal blocco della magistratura del modello Samsung SGH-D880 DuoS per via di rivendicazioni del brevetto da parte di Hop Mobile.
Commenti (1)