Ogni giorno leggiamo la notizia di qualche premio che viene assegnato al “più…” dell’anno: ovviamente anche nel campo dei telefonini non può mancare questo genere di votazioni che, in perfetto stile “notte degli oscar” prevede non un singolo e generico premio, ma una serie di titoli da assegnare a determinate categorie.
Tra questi titoli c’è anche il “migliore music phone 2009” da conferire al cellulare che per le sue caratteristiche hardware/software si è distinto dalla massa per innovazione o dotazione. Quest’anno, questo premio è stato vinto dal Sony Ericsson W995 della linea Walkman che ha saputo fondere in un unico dispositivo le migliori qualità del comparto audio e foto. Infatti, oltre ad essere un ottimo telefono di per sè, la sua eccellenza sta proprio nelle capacità musicali che contraddistinguono la serie Walkman, tanto voluta da Sony per riportare in auge il vecchio brand sinonimo di musica in movimento.
A ritirare il riconoscimento, indetto da Cellular Magazine, si è presentato Maurizio De Palma di Sony Ericsson Italia che, oltre essere ovviamente entusiasta del riconoscimento, ha aggiunto “Gli utenti, inoltre, possono personalizzare al massimo il proprio cellulare scaricando musica, giochi e svariate applicazioni dall’innovativa piattaforma PlayNow”.
Per chi non conoscesse le caratterstiche tecniche del Sony Ericsson W995, ricordiamo che oltre ad avere la connessione 3G e wi-fi (per permettere appunto anche il collegamento a PlayNow) è dotato di una ottima fotocamera Cybershot da ben 8,1 megapixel, memoria espandibile fino ad 8Gb con scheda Memory Stick Micro e la navigazione aGPS tramite Google Maps, il supporto Motion Gaming, l’accelerometro e la compatibilità con la console di Sony, PlayStation 3. Insomma, a ricapitolare queste sue caratteristiche, l’assegnazione del premio “migliore music phone” ci sembra quasi riduttivo, specie considerato il comparto fotografico di eccellenza se rapportato sia alla concorrenza degli altri smartphone – 8,1 Megapixel sono una caratteristica quasi unica in un cellulare – che, spesso, ad altre fotocamere digitali, che svolgono esclusivamente la funzione fotografica.