Da oggi potremmo ricercare qualunque cosa vogliamo conoscere, o scoprire, in qualunque posto ci troviamo grazie a questa applicazione che si collega direttamente al database di “conoscenze” migliore al mondo: Wikipedia.Quante volte è capitato di voler conoscere la filmografia di un attore, o voler sapere maggiori dettagli su una città, un quadro o qualsiasi altra cosa? Quando ci troviamo a casa, il sito di riferimento per conoscere “tutto” è Wikipedia, ma come fare se le informazioni ci servono “al volo” dal nostro telefonino? Ci colleghiamo sempre al sito di Wikipedia? No, usiamo Wapedia!
Wapedia è un progetto nato nel 2004 dalla mente di Florian Amrhein che ha voluto fortemente portare i contenuti di Wikipedia su cellulari e palmari con un’applicazione semplice, veloce e dalla grafica decisamente intuitiva.
Le vera forza di Wapedia sta, oltre che nell’utilità, anche nel suo impatto grafico, che oltre ad essere molto accattivante rende le ricerche facili grazie alla sua interfaccia studiata con tasti grandi, caratteri decisamente leggibili, foto inizialmente piccole per rendere la navigazione più snella anche da terminali non 3G o che non sono al momento connessi in wi-fi.
Un altro punto a favore di questa applicazione è che gira sulle principali piattaforme, dato che è disponibile sia per iPhone che per Android. Quest’ultimo, inoltre, grazie all’aggiornamento di Wapedia alla release 1.6 gode di un comodissimo widget per ricerche al volo anche dalla home screen, rendendo Android il suo compagno di viaggio migliore rispetto alla versione iPhone.
Per chiarezza e completezza di informazioni va detto che una versione mobile ufficiale di Wikipedia esiste, ma non è altro che l’adattamento del portale per dispositivi con schermi ridotti (cellulari, smartphone ecc) e non ha lo stesso appeal di Wapedia. L’indirizzo ufficiale di Wikipedia mobile è http://it.m.wikipedia.org. Una volta provato Wapedia, però, difficilmente riuscirete ad utilizzare il sito ufficiale di Wikipedia.