Si chiama Revolution, ma viene diffusa come Rev. Si tratta di un nuovo ambiente di sviluppo visuale realizzato dalla Run, una società della Scozia guidata tra i tanti da Mike Makkula, un nome noto del mondo di Apple. Il linguaggio di programmazione utilizzato da questo tool, altro non è che la sintassi della lingua inglese. Linguaggio molto semplice da usare, che permette di progammare applicazioni per ambienti Mac, Windows e Linux. Da queste applicazioni realizzate con Rev, ci si può collegare ad internet, oppure usare immagini suoni e video, o ancora, avere dati sui database esterni oppure utilizzare le caratteristiche di multitouch.
Il prodotto si può visionare sul sito di riferimento del progetto che è http://www.runrev.com, ed è disponibile in tre versioni diverse che sono: Media, Studio ed Enterprise.
La versione Media viene suggerita agli studenti, agli insegnanti e per l’utilizzo di casa. La seconda versione ottima per i webmaster e per i ricercatori che permettono di fare test sul nuovo ambiente di programmazione.
La main version, quella Enterprise, vuole essere fatte per professionisti del settore perchè permette tra le altre cose di utilizzare i link ai database (ci sono anche gli engine di SQL) ed i link alle altre applicazioni.
Oltre a questi sarà possibile acquistare a breve la Rev Mobile, una nuova suite di programmazione per la programmazione Revolution sugli smartphone. I mobile device che potranno essere programmati con quest’ultima sono quelli della Apple come l’iPhone, quelli dotati di Microsoft Windows Mobile e soprattutto anche quelli della Nokia basati sul nuovo sistema operativo Maemo.
Il software per programmare il mobile è già in pre ordine con una versione pre-alpha per Windows Mobile. Il prezzo al pubblico sarà di 999 dollari, ma la software house ha deciso che per chi comprerà il testing delle prime versioni, potrà avere il pacchetto completo a soli 799 dollari comprensivo di un anno di aggiornamenti gratis dal valore di 399 dollari.