Come cambieranno i cellulari Android con la versione 2.1

di Redazione Commenta


Google ha lanciato ufficialmente l’Android 2.1 SDK (software development kit) questa settimana, dando la possibilità agli sviluppatori di programmare – o riadattare – le loro applicazioni per i cellulari Android a venire (il tanto discusso Nexus One in primis) e per tutti i dispositivi ora in commercio che riceveranno l’aggiornamento. Ma cosa cambierà con l’arrivo della versione 2.1 sui nostri smartphone? Scopriamo le novità.Live Wallpapers
Sfondi animati che renderanno più piacevoli le nostre home-screen. Non saranno solo delle semplici animazioni, ma saranno iterattive e cambieranno in base al nostro modo di spostarci nelle varie schermate, altri cambieranno in base alla musica o al tocco delle nostre dita.

Home Screen aggiuntivi
Ad oggi Android solitamente dispone di 3 schermate – salvo alcune eccezioni come l’HTC Hero – ma la 2.1 porterà questo numero a 5 su tutti i dispositivi.

Miniature per le schermate
Con l’aumento delle home-screen è stata introdotta la possibilità di visualizzarne le miniature per passare da una schermata all’altra in velocità.

Nuovo App Launcher

Il “cassettino” in basso che ospita le applicazioni sarà dotato di un piacevole effetto grafico che simulerà una sorta di rullo da cui arrivano le applicazioni non ancora presenti nello schermo

Comandi vocali per tutti i campi di ricerca
Potenziata la parte del voice-to-text, ora ogni applicazione che richieda l’inserimento del testo sarà affiancata da un pulsante che premuto ci consenta di dettare quello che vogliamo scrivere. E questo sarà valido anche per SMS ed email.

Nuovi widget
Una delle caratteristiche più comode di Android sono proprio i widget, non potevano pertanto mancare alcuni nuovi come ad esempio il meteo con news.

Galleria fotografica 3D
Sviluppata da Cooloris, la nuova interfaccia per la visualizzazioni sarà completamente in 3D ed integrerà la possibilità di effettuare upload e download delle nostre foto sugli album Picasa.

Queste sono le principali novità che di certo non stravolgerà il sistema operativo, ma lo stanno piano piano portando verso una direzione decisamente interessante, sperando che Google continui a coccolare i suoi clienti con feature sempre nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>