Il Digitale Terrestre sta piano piano raggiungendo le nostre case, dapprima invase da miriadi di spot e segnalazioni durante i programmi televisivi, ed un po’ alla volta ci stiamo abituando a questo nuovo sistema che non rivoluzionerà il mondo della tv ma le farà fare un passo avanti. Intanto che noi italiani ci accingiamo ad acquistare i ricevitori appositi (o a cambiare direttamente televisore) in America stanno già pianificando il digitale terrestre sui cellulari.
Samsung Mobile e Sprint, uno dei principali carrier telefonici d’Oltre Oceano, hanno annunciato una partnership per la presentazione del prossimo dispositivo Samsung Moment, il primo smartphone al mondo dotato di un apposito chip che lo renderà capace di ricevere i canali digitali. Il chip in questione è il Mobile DTV, il primo ad essere approvato dalla ATSC (Advanced Television Systems Committee) per lo standard della TV Digitale Mobile. La dimostrazione del Moment avverrà proprio in questi giorni durante il CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, in corso dal 7 al 10 Gennaio.
Purtroppo non si hanno ancora notizie in merito all’arrivo di questo dispositivo nel nostro paese, ma se prima avevamo modo di ingannare il tempo tirando fuori il cellulare e collegandoci ai siti di social network, o con giochi 3D sempre più complessi e divertenti, presto potremmo addirittura usare gli smartphone per gustarci le nostre serie tv preferite o seguire i telegiornali durante le nostre pause pranzo.
Il Samsung Moment equipaggia Android come sistema operativo e le principali caratteristiche, rese note già alcuni mesi fa ed escludendo il chip DTV, sono:
Display da 3.2 pollici di diagonale con tecnologia AMOLED touchscreen (320 x 480 pixel)
CPU: Processore Samsung con una frequenza di clock pari a 800MHz
Tastiera full QWERTY con apertura a scorrimento orizzontale
Fotocamera con sensore da 3.2 megapixel con autofocus e flash led
Connettività: WiFi, Bluetooth, AGPS
Batteria: Li-Ion 1440 mAh