Avete presenti quelle catenelle che si legano ai pantaloni ed al portafoglio per non perderlo? Oggetti molto pratici per evitare di perdere il proprio taccuino, ma non sono proprio il massimo in “serietà di abbigliamento” se siete dei business. Eppure farebbe comodo un accessorio simile che ci permetta di non perdere uno degli oggetti che più fanno dentro e fuori dalle nostre tasche: il cellulare. Poco pratico, penserete voi. E se invece di una catena di metallo fosse un qualcosa di wireless?
Risolto il problema! Si chiama ZOMM ed è proprio la prima catena wireless al mondo presentata quest’anno al CES (Consumer Electronic Show). ZOOM è un dispositivo bluetooth, grande quanto una fiches di poker, che può essere attaccata al portachiavi o alla cintura. Collegato con il nostro cellulare ci avviserà quando il uscirà dal suo raggio d’azione, di crica 9 metri. Per comunicarci che stiamo dimenticando il cellulare, ZOMM dispone di 3 sistemi diversi che potremo attivare a nostro piacimento: vibrazione, illuminazione e sonoro. Potremo settarlo, ad esempio, affinchè emetta solo la vibrazione in caso ci trovassimo sul posto di lavoro, oppure combinato vibrazione-suono se dovessimo essere all’aperto.
Oltre ad avvisarci del nostro allontanamento dal cellulare, ZOMM ci notificherà le chiamate in arrivo e, in caso il nostro telefono non sia a portata di mano, potremmo usare direttamente ZOMM come altoparlante.
Come ulteriore funzione è stata inserita la possibilità di effettuare chiamate di emergenza, tenendo premuto un bottone comporrà la chiamata e si attiverà in vivavoce.
ZOMM sarà disponibile nella seconda metà di quest’anno, ad un prezzo consigliato al pubblico di 80 dollari (circa 55 euro), nel frattempo ha già raccolto il favore della giuria del CES 2010 che lo ha premiato con il titolo di “Best of Innovation”. ZOMM ha tutte le carte in regola per diventare un best-seller, che non ci cambierà la vita, ma spesso potrebbe semplificarcela.