YouTube, lo sappiamo, è il sito più importante e conosciuto al mondo per la pubblicazione e consultazione. Il suo uso è diventato, oltre che di dominio pubblico, anche fonte di ispirazione per notizie giornalistiche e il suo successo non poteva fermarsi solo ai computer “fissi“.
I colossi del web guardano con sempre maggiore interesse i dispositivi mobili che accedono ad internet, e Google lo sappiamo bene è la prima della lista. Ma se da un lato l’azienda del motore di ricerca più famoso del mondo ha invaso il mondo della telefonia con un sistema operativo tutto suo, dall’altro si ricorda di non trascurare la concorrenza, mostrando agli utenti di altri dispositivi quanto sia completo il mondo delle gApp (le applicazioni di Google eseguibili via web come gDocuments, gMail, gTalk ecc) e magari ingolosendoli a passare ad Android.
Google ha rilasciato l’aggiornamento di YouTube Mobile – la versione light di YouTube studiata per dispositivi mobili – per i terminali Symbian S60. Con questo aggiornamento si arriva alla versione v2.2.21 per dispositivi non touchscreen S60 3rd Edition e v2.2.29 per dispositivi touchscreen S60 5th Edition. Per installarla è necessario passare attraverso il Nokia Ovi Store. Apparentemente non vi sono novità significative, ma dovrebbe correggere alcuni bug, pertanto è consigliato, come sempre, l’aggiornamento.
Per concludere, vi lasciamo con alcune curiosità su YouTube:
- Lo sapevate che il primo video caricato sul sito è Me at the zoo – di Jawed, fondatore di YouTube insieme a Steve e Chad – il 23 aprile 2005?
- Il video più visualizzato su YouTube è il videoclip Charlie bit my finger – again! con oltre 140 milioni di visualizzazioni (al 15 Dicembre 2009)
- Il canale con più iscritti è quello di nigahiga, che conta oltre 1,7 milioni di iscritti (al 23 dicembre ’09), seguito da quello di Fred, un adolescente che si finge un bimbo isterico di 6 anni (con più di 1,5 milioni di iscritti)
- I canali italiani con più iscritti sono quelli di lamentecontorta e vadrum.