Con il capodanno 2010 alle porte è tempo di bilanci per tutti, anche per il mercato telefonico. E proprio in quest’ottica giunge a fagiolo la graduatoria stilata dal rivenditore britannico Omio, il quale ha messo in fila quelli che, secondo la propria esperienza, sono i 10 migliori cellulari del 2009. I risultati li trovate dopo il salto. Su di essi non vogliamo svelarvi nulla, ma vi diciamo che se vi aspettate un trionfo assoluto per iPhone 3G S vi sbagliate di grosso…. Buona lettura!
- HTC Hero: proprio così, in vetta alla classifica c’è questo telefono. Per chi non se lo ricorda, si tratta di uno smartphone dal look originale particolarmente indicato per chi ama i social network e la fotografia. Ha una fotocamera da 5.0 MP, un touch-screen da 3.2 pollici ed il sistema operativo Android.
- HTC HD2: cellulare di fattura abbastanza recente che tutti voi ricorderete sicuramente bene. È animato dal sistema operativo Windows Mobile 6.5, ha un touch-screen da ben 4.3 pollici ed una fotocamera da 5.0 MP.
- iPhone 3G S: l’ultima incarnazione del melafonino. Gode di una fotocamera da 3 MP, è capace di registrare i video ed ha una memoria interna fino a 32GB. Un successo che continua inesorabile il suo cammino.
- Samsung Genio Touch: dispositivo con touch-screen low cost. Ha una fotocamera da 2 MP ed un display da 2.8 pollici. Apprezzabile, ma nulla per cui strapparsi i capelli.
- Sony Ericsson Satio: probabilmente il miglior smartphone per appassionati di fotografia. Ha una fotocamera da ben 12.1 MegaPixel, gode di tutte le peculiarità tipiche dei Walkman, ha un display a sfioramento da 3.5 pollici ed integra un modulo GPS.
- Palm Pre: con il suo milione di esemplari venduti negli USA, il Palm Pre è un successo che in pochi si sarebbero aspettati. Ha un touch-screen da 3.1 pollici, una fotocamera da 3.1 MP, un tastierino QWERTY a scomparsa e gode della presenza del sistema operativo WebOS.
- Nokia 5800 XpressMusic: il cellulare, dei 10 in lista, più adatto a chi mette la musica sempre al primo posto. Ha un look giovane, una fotocamera da 3.2 MP, un touch-screen da 3.2 pollici e tante funzioni tese a rendere più confortevole l’ascolto della musica.
- Nokia N900: recentissima uscita della casa finlandese. Ha un ottimo touch-screen da 3.5 pollici, un tastierino QWERTY a scomparsa, una fotocamera da 5.0 MP con ottica Carl Zeiss ed è animato dal sistema operativo Maemo.
- LG Chocolate BL40: una dolce new entry nel mercato della telefonia mobile. Il nuovo LG Chocolate BL40 è animato da un fantastico touch-screen LED da 4 pollici con rapporto di forma 21:9, il che lo rende perfetto per la multimedialità a 360 gradi.
- Blackberry Curve 8520: l’amore segreto di molti professionisti. Il Blackberry Curve 8520 gode della presenza di un pad ottico ed è il primo dispositivo del suo genere con pulsanti dedicati al multimedia.