Che Google stia espandendo i suoi servizi a macchia d’olio è sotto gli occhi di tutti: sistemi operativi per cellulari, netbook, geo-tagged marketing e le sue innumerevoli “invenzioni” sono una realtà che si sta consolidando sempre più, ma ogni volta che se ne esce con una nuova “trovata” restiamo sempre un po’ spiazzati: ora Google si da (anche) al settore immobiliare.
“Cosa centra Google con le agenzie immobiliari?“, questa potrebbe essere la domanda che ci si pone a crudo quando si leggono queste notizie, ma se ci fermiamo solo un secondo, non è altro che una naturale evoluzione del mondo che Big G sta creando. E pensare che pochi anni fa era “solo” semplice un motore di ricerca senza fronzoli…
Disponibile già da mesi negli Stati Uniti e in Australia, ora il servizio Google Real Estate Search sbarca in Europa (solo nel Regno Unito al momento) e si pone l’obiettivo di fondere il suo sempre più poliedrico Google Maps con una serie di inserzioni di vendita o affitto di immobili. E questo prende ancora più valenza se usato da dispotivi mobili: visitiamo una zona di una città e vogliamo affittare casa nei paraggi? Basterà tirare fuori il nostro cellulare, attivare il GPS, accedere alla sezione apposita di Google Maps e avremo tutte le case disponibili in zona, con tanto di dettagli e foto.
Se non siamo fisicamente nella zona in cui ci interessa una compravendita di un immobile, potremmo sempre usare la funzione Street View di Google Maps e farci un giretto virtuale per vedere la casa dall’esterno da varie angolazioni, capire meglio com’è composto il quartiere e magari, tramite i punti di interesse potremmo anche farci un’idea di quali servizi è fornita quella zona. Lontano anni luce dalle “vecchie” inserzioni immobiliari che siamo abituati a trovare su quotidiani e riviste.