Ieri, a Londra, si è tenuta la conferenza stampa in cui Samsung ha voluto presentare al mondo i suoi progetti in merito al suo nuovo sistema operativo per smartphone: Bada. Insieme ad esso è stato annunciato anche il relativo SDK (Software Development Kit) ai partner presenti in sala, elogiando tutti i benefici che porterà ai programmatori, operatori e noi utenti finali.
Hosoo Lee, vice presidente esecutivo del Media Solution Center della Samsung ha dichiarato che l’avvento di Bada farà diventare la sua azienda leader dell’industria dei cellulari offrendo al contempo un potente strumento agli sviluppatori che potranno vendere le loro applicazioni ad un numero di dispositivi Samsung nel mondo come mai successo prima d’ora. Il tutto attraverso, ovviamente, ad un market dedicato come già visto per iPhone ed Android.
In coreano Bada significa “oceano” quasi ad evidenziare il mare di opportunità che offrirà, tra le quali troviamo:
Interfaccia utente: basata sulla vecchia conoscenza TouchWiz sarà facile, veloce, intuitiva senza compromessi di efficienza. E per farlo frutterà: supporto a Flash, sensori di movimento, di prossimità, vibrazioni regolabili e riconoscimento facciale (giusto per citarne alcuni).
Orientata ai servizi: come altre case produttrici, anche Samsung vuole giocare la carta del social network, rendendo Bada integrata con tutti i portali di Facebook e fratelli, oltre che rendere la piattaforma facile da integrare con servizi di commercio o localizzazione.
Aperto e configurabile: pieno accesso alle applicazioni che potranno accedere ad ogni aspetto del telefono, persino fare chiamate, mandare messaggi o accedere alla lista contatti. Questo permetterebbe, ad esempio, che determinati programmi possano inviare un messaggio in base alla nostra posizione o in caso di determinati eventi in calendario, magari condivisi con altri.
La presentazione è stata accolta positivamente dai partner (tra cui ricordiamo Yahoo, Twitter, Konami, Capcom, Gameloft, EAe Blockbuster) che guardano con attenzione a questo nuovo mercato che potrebbe nascere da uno dei marchi più conosciuti del mondo della telefonia mobile. E’ una scommessa che sono pronti a fare date le potenzialità economiche che potrebbero aprirsi.
Commenti (2)