Google Mobile ha presentato in questi giorni una nuovissima versione aggiornata del sevizio Google News, dedicata esclusivamente per i modelli iPhone di Apple e per smartphone Palm Pre e Palm Pixi, oltre che per i devices dotati del proprio sistema operativo Google Android.
Questo rinnovo al servizio Google News è stato necessario per ottimizzare su telefonia mobile, il poco flusso di controllo delle news dal dispositivo mobile. Secondo quanto si legge dal comunicato, la nuova offerta varia “la ricchezza e la personalizzazione del telefono, proprio come Google News per il desktop”.
Quindi in home page, ci saranno articoli, foto, video e tanti altri widget proprio come personalizziamo la versione di Google per il PC. Tutto questo è stato scritto nei post del blog di Google Mobile: “Inoltre, ora è possibile raggiungere le sezioni di preferiti, scoprirne di nuovi, trovare articoli e riprodurre video con molti meno click di prima”. La firma id queste dichiarazioni è sicura perchè arriva dagli sviluppatori Ankit Alok Gupta e Goel.
Ma le novità non sembrano terminare qui, infatti si proporranno a breve nuovi aggiornamenti per i sistemi operativi di BlackBerry, per Microsoft Windows Mobile e per i Symbian S60 di Nokia.
Sono in molti i produttori di hardware ad essere contenti di questa notizia, chi sembra meno entusiasta sono invece i proprietari e gli editori di testate on line, che vedevano il miraggio delle news su smartphone solo in lontananza, ed adesso con i rapidi cambiamenti effettuati dal colosso Google, si vedono tutti preoccupati perchè di sicuro non riusciranno in breve tempo a proporre delle versioni valide dei propri network dedicate al mondo dei mobile device.
L’espansione di Google nel mondo della telefonia mobile, è dichiarata anche dall’acquisto recente di AdMob di cui abbiamo parlato, per rendersi sempre più presente (e soprattutto arrivare per prima) nel mondo della telefonia.