Risparmiamo ettari ed ettari di foreste utilizzando meno carta e sfruttiamo al meglio le nostre potenzialità tecnologiche. Questo un chiaro messaggio dal canto degli utilizzatori e dei fruitori che amano l’ambiente e diventano ogni giorno più sensibili.
Ad oggi, viene presentato un nuovo mezzo di “risparmio carta” che sta diventando di comune utilizzo per le operazioni più frequenti nelle maggiori città del mondo. Infatti, dopo i biglietti elettronici disponibili su cellulari e smartphone per i treni e per i parcheggi, è giunta notizia che anche gli aereoporti di Linate e Fiumicino (i maggiori scali internazionali italiani), aprono le porte alle tecnologie di check in via mobile device.
Non ci sono problemi di dispositivo, che sia Nokia, Apple oppure HTC, l’importante è che sia compatibile con gli standard internazionali diffusi nel sito web di riferimento del nuovo sistema Paper Less. Questo sistema dovrebbe infatti, oltre che farci risparmiare l’ambiente come detto sopra, velocizzare le operazioni di imbarco. Attualmente il test verrà effettuato nel solo aereoporto di Fiumicino e solo al Terminal 1 (utilizzato dall’Alitalia).
Ma vediamo meglio di cosa si tratta. Parliamo di una possibilità offertà al viaggiatore / utente, di poter effettuare il check in direttamente dal cellulare ed avendo l’opportunità di scegliersi il posto a bordo. Ovviamente ad ogni azione corrisponderà un feedback ricevuto tramite SMS sul proprio cellulare con un link che in un secondo momento permetterà anche di scaricare una ricevuta cartacea. Una volta terminato il check in dal cellulare, al viaggiatore basterà recarsi ai controlli di sicurezza, mostrare il cellulare e poi imbarcarsi. Il problema che potrebbe sorgere è solo nell’eventualità avessimo il cellulare scarico.
Infatti, sembra che questo sia un altro tema discusso in ambito internazionale, perchè l’Italia dovrebbe adattarsi agli standard europei (ed internazionali) per poter installare nei propri aereoporti le colonnine di ricarica dei mobile device di emergenza.
matteo 18 Novembre 2009 il 18:22
“aereoporti di Linate e Fiumicino (i maggiori scali internazionali italiani)” non mi risulta che linate sia tra i primi 2… se mai malpensa 😉