Dopo una settimana passata in compagnia del BlackBerry Curve 8520 è ormai giunto il momento di rimetterlo nella scatola e di trarre alcune conclusioni. Il nuovo smartphone, recentemente immesso sul mercato da RIM, ha il difficile compito di attrarre una nuova tipologia di pubblico, ovvero il mercato consumer e in particolare i più giovani.
Senza tradire la fiducia di tutti gli uomini d’affari che da tempo utilizzano solo smartphone BlackBerry, RIM è ora pronta a “dire la sua” anche nel mercato consumer, ovvero quello composto da tutti noi che con il nostro cellulare vogliamo divertirci, scaricare applicazioni, giocare e tenere una finestra sempre aperta sul mondo grazie alle potenzialità di internet.
Il BlackBerry Curve 8520 è forse il miglior modo per accostarsi al mondo di RIM: ci si porta infatti a casa tutta la migliore tecnologia BlackBerry ad un prezzo davvero piccolo. Segue una gallery di immagini.
Estetica
Il BlackBerry Curve 8520 è disponibile in due colori: nero e “frost”. Quest’ultimo colore, un grigio chiaro che tende all’azzurro, distingue il nuovo dispositivo di RIM dalla monotonia del “nero BlackBerry”: un piccolo tocco che vuol sottolineare, ancor più fortemente, la voglia di entrare in nuovi segmenti di mercato.
Con una forma decisamente in stile RIM, il BlackBerry Curve 8520 si differenzia rispetto ai top di gamma (mi riferisco al Bold e all’8900) per le dimensioni e per essere più leggero. Questo fatto, però, non toglie nulla alla qualità costruttiva (non sono presenti gli scricchiolii delle plastiche) e l’impressione non è mai quella di avere tra le mani un BlackBerry economico. Il sapiente utilizzo di un materiale gommato nella scocca laterale e in parte anche sul retro consente al BlackBerry Curve 8520 di non scappare mai accidentalmente dalle mani.
Ottima, come sempre sugli smartphone di RIM, è la tastiera QWERTY. Anche se leggermente più piccola di quelle che siamo abituati ad utilizzare su altri BlackBerry, non ci sarà alcun problema durante la scrittura di SMS o, perché no, anche di pagine di Word. Buona è anche la sensazione al tatto e dei click: anche in questo caso il BlackBerry Curve 8520 vuol sottolineare la cura della sua costruzione.
Importanti novità estetiche si son fatte largo nel BlackBerry Curve 8520: il touchpad e i tasti multimediali posti nella parte superiore della scocca. Del touchpad abbiamo già parlato e prende il posto della classica pallina (o perla): è possibile settare la sua sensibilità ma già con le impostazioni di default non si ha il minino problema.
Il touchpad sarà integrato anche nel prossimo BlackBerry Bold 9700 e fa di questo device il primo ad avere introdotto questa nuova tipologia di input. Rispetto alla pallina si ha un controllo migliore nei menù e risulta più accurato nel selezionare i dettagli. Di contro, però, se si devono scorrere velocemente i documenti capita di rimpiangere la “perla”.
Software
Ad animare il BlackBerry Curve 8520 è presente il sistema operativo che già conosciamo: nessuna versione “ridotta” e dedicata al dispositivo economico. Dopo aver attivato il pacchetto dati per BlackBerry (ogni operatore presenta la sua offerta) e aver registrato il proprio smartphone indicando almeno un indirizzo email, il BlackBerry Curve 8520 è proiettato sulla rete.
Le email giungeranno in tempo reale sul proprio dispositivo grazie al sistema Push, fiore all’occhiello della tecnologia di RIM. Questa è la principale caratteristica che distingue un dispositivo BlackBerry dalla concorrenza, oltre ad un browser in grado di aprire in pochi istanti delle complesse pagine internet nonostante la connessione sia solo GPRS (sotto rete Vodafone).
Ovviamente il BlackBerry Curve 8520 non ha la minima esitazione nella gestione delle chiamate e degli SMS che, grazie alla QWERTY, saranno più piacevoli da comporre. Mi è piaciuta la possibilità di creare profili personalizzati con la possibilità di segnalare “important call”: togliendo la suoneria, essa può attivarsi quando si riceve una chiamata da un numero precedentemente selezionato.
Impossibile non citare il BlackBerry App World, l’application store che RIM ha creato per raccogliere in un unico ambiente le varie applicazioni. App World, che sarà oggetto di un prossimo articolo, offre molti interessanti applicativi: possiamo, ad esempio, scaricare gratuitamente GTalk per chattare con i propri contatti Gmail o acquistare qualche gioco di Gameloft per divertirci un po’ nel tempo libero.
I menu del software del BlackBerry Curve 8520 sono reattivi e durante la settimana di prova non abbiamo mai percepito rallentamenti anche lasciando connessi GTalk e Messenger per tutta la giornata lavorativa. È proprio questa la caratteristica che più ci ha colpito di questo dispositivo: la possibilità di essere sempre connessi per poter rispondere in tempo reale alle diverse esigenze della vita quotidiana.
Buona è la sezione multimediale: è possibile scattare foto o girare brevi filmati e rivedere il tutto sul proprio dispositivo. Con i tasti superiori si accede direttamente alla sezione multimediale in cui è possibile, oltre che vedere foto e filmati, ascoltare la propria musica in MP3, gestire le suonerie e ri-ascoltare i memo vocali precedentemente registrati.
Conclusioni
Il BlackBerry Curve 8520 è un ottimo dispositivo, soprattutto in relazione del rapporto qualità prezzo. Con 249 euro si porta a casa uno smartphone costruito con cura e con all’interno un sistema operativo completo e in grado di gestire in maniera impeccabile, nonché istantanea, le email oltre che ai programmi di chat.
RIM è finalmente in grado di offrire un device che riesce a soddisfare pienamente le esigenze di un pubblico non prettamente “business”: prezzo, design e multimedialità, poi, sembrano essere state pensate per i giovani che desiderano un dispositivo con cui essere sempre in contatto, in tempo reale, con il mondo.
Mi è piaciuto molto questo “piccolo BlackBerry”, in particolare per la vera gestione push delle email e la possibilità di lasciare i programmi aperti in background (caratteristiche che il mio più che costoso iPhone 3GS stenta ad avere). Se cercate un dispositivo in grado di tenere aperta una finestra sul mondo, il BlackBerry Curve 8520 può essere quello che fa al caso vostro. Dopo averlo provato e gustato, difficilmente abbandonerete il mondo di RIM.
cristiano 3 Novembre 2009 il 22:59
confermo ottimo device…da sottolineare la velocità in internet che non credevo così buona..sono rimasto allibito..pur essendo gprs non si sente per nulla la mancanza del 3G….solo una cosa mi ha lasciato perplesso la possibilità di scaricare app world solo dopo aver fatto un abbonamento internet BIS…altrimenti con wap o wifi non va’!
Michele Baratelli 3 Novembre 2009 il 23:25
@ cristiano:
la mancanza del 3G non si sente grazie alla tecnologia di compressione dei dati di RIM: finché non si prova in BlackBerry si stenta a credere.
Il servizio BIS prendilo come un qualcosa di necessario per poter sfruttare il proprio dispositivo al massimo, App World compreso 🙂
Gianluca 4 Maggio 2010 il 23:47
buon giorno a tutti, sono interessato al blackberry curve 8520, ma prima dell’acquisto vorrei verificare se disponibili alcune funzioni.
Qualcuno mi sa dire dove posso reperire il manuale di istruzioni ??
grazie per l’aiuto
Simona 18 Maggio 2010 il 09:32
scusate ma continua a bloccarsi il tastino a touch per muoversi cn lef freccie qll al centro per capirsi. è un difetto o una funzione del telefono? e cm si fa a risolvere? tutte le volte devo spegnerlo e riaccenderlo
samuele 24 Dicembre 2010 il 13:44
ho un problema con il mio 8520 curve. d’improvviso non emette più alcuna suonaria sia delle chiamate in ingresso, che degli sms, posta elettronica ecc.. e non si può modificare niente. l’unica soluzione è spegnere il telefono togliere la batteria e iaccendere e tutto torna come prima… qualcuno sa come aiutarmi? grazie
Roberto 25 Dicembre 2010 il 10:33
Anche io ho lo stesso problema da quanto circa un mese fa ho installato l’ultima versione del software.
Vorrei sapere se è uscita o uscirà un altra versione software che superi questo annoso problema.
Ma BB non fa niente anche sul sito ufficiale?
Il problema è comune a tutti sull’ultima versione!!!!!!!!!!!!!!!
cricolo 26 Dicembre 2010 il 21:13
ma che versione di fw avete?
Roberto 27 Dicembre 2010 il 10:05
v5.0.0.822
cricolo 29 Dicembre 2010 il 20:20
strano..ho lo stesso dispositivo ma nessun problema..avete provato a fare un hard reset?
yuri 13 Gennaio 2011 il 14:29
dove è il tasto di reset in un black berry curve 8520???
cricolo 14 Gennaio 2011 il 08:44
non esiste il tasto reset…basta che spegni il dispositivo e togli per alcuni minuti la batteria…cmq ho letto che a molti quella versione di fw non funziona bene..conviene passare alla 5.0.0.1036…l’ha rilasciata vodafone….
andrea 22 Marzo 2011 il 19:35
@ cricolo:
io ho un 8520 fw5.0.0.681 ha solo lingua tedesca e inglese e non riesco aggiornarlo con il fw ultimo della vodafone.qualcuno mi spiega il procedimento?grazie
roberto 15 Luglio 2011 il 18:45
ragazzi io ho comprato un blackberry curve 8520 anch io ho notato k è un grande smartphone,solo k nn riesco a connettermi in WI-FI o meglio se devo farlo devo disabilitare la linea mobile..secondo voi è normale??qualcuno sa di piu??grazie amici!!