L’evento organizzato questa mattina da RIM Italia ha riguardato principalmente il contest per il BlackBerry App World: sono state infatti presentate le modalità di partecipazione al concorso stesso oltre ad interessanti “casi di successo” esemplificati dalla voce dei protagonisti. Questa, però, è stata l’occasione per RIM Italia di tornare a parlare del suo ultimo vero gioiello e non mi riferisco al tanto atteso BlackBerry 9700.
Il BlackBerry App World è assieme il punto di arrivo e quello di partenza per RIM. Punto di arrivo perché è il traguardo finale della strada iniziata tempo fa con la possibilità di scaricare in tempo reale la mail sul proprio cellulare e assieme è il punto di partenza della nuova strategia commerciale per l’azienda. Il BlackBerry App World è un contenitore dove applicazioni di qualità offrono, allo stesso tempo, divertimento e incremento della produttività personale.
RIM ha le idee chiare e punta a stupire il suo pubblico di affezionati possessori di BlackBerry oltre alle nuove leve con il motto “fare di più” attraverso le applicazioni presenti in un unico negozio virtuale. Sono già attivi più di 1000 sviluppatori accreditati per un totale di circa 3000 applicazioni di cui oltre il 30% sono gratuite. Numeri importanti per il BlackBerry App World che ricordiamo è apparso all’interno degli smartphone BlackBerry nell’estate scorsa.
Questa delle “mobile Apps” è una sfida importante sia per RIM che per tutti i produttori di telefoni cellulari: il pubblico “evoluto” (che ormai rappresenta una grande percentuale in crescita continua) è alla ricerca di un device che soddisfi pienamente la sua voglia di “fare di più” con il proprio telefono cellulare.
RIM è già all’avanguardia per quanto riguarda la gestione della propria casella email grazie al servizio “Push” e con il BlackBerry App World vuole continuare ad essere ai primi posti della speciale classifica riguardante la soddisfazione del cliente.
Chi vi scrive, come sapete, è ormai un profondo conoscitore dei vari “application store” e in questi giorni ho colto l’occasione di approfondire il BlackBerry App World. Sebbene ciò sarà argomento di un futuro articolo, il primo impatto con il negozio virtuale di applicazioni di RIM è decisamente positivo.
Il BlackBerry App World offre all’acquirente una perfetta collocazione dei prodotti: abbiamo infatti una vetrina, uno scaffale per le applicazioni gratuite più scaricate e un altro per quelle a pagamento oltre ad un’attenta disposizione per sezioni. La funzione “cerca”, precisa e veloce, è in grado di aiutarci nella navigazione tra le 1000 e più Apps presenti. Se siete possessori di uno smartphone BlackBerry, vi invito a scoprire il BlackBerry App World qualora non lo aveste ancora fatto così da ingannare l’attesa di articoli mirati. Tornate a trovarci presto.