Oggi vediamo come utilizzare Flickr, un servizio di image hosting 2.0 a partire dal nostro dispositivo iPhone, partendo dallo scatto ed arrivando alla pubblicazione sul web delle proprie immagini. Ma procediamo per gradi. Per poter effettuare questa operazione, dobbiamo dotarci di un iPhone (quello usato da noi in redazione è il 3GS), una applicazione per lo stesso che si chiama Flickr.app realizzata da Yahoo! e scaricabile sia dal link di Flickr che dall’Application Store di Apple, un account di Flickr (la registrazione e l’utilizzo sono gratuiti), una connessione dati ad Internet dall’iPhone e soprattutto il nosto soffetto preferito da immortalare.
Flickr nasce fondamentalmente come un social network fotografico, perchè permette funzionalità quali quelle del tag, quelle delle amicizie con altri utenti e quelle dei commenti.
Veniamo a noi: una volta installata l’applicazione sul nostro melafonino, dobbiamo dare l’autorizzazione al software di poter accedere al nostro account attraverso le nostre credenziali. Alla richiesta, facendo tap su OK, si aprirà il nostro browser Safari (o qualsiasi altro configurato come di default) ed andrà al link www.flickr.com.
Da qui dobbiamo fare il nostro login ed una volta effettuato, l’iPhone, tornerà di nuovo nella pagina del software per poter cominciare ad trasferire le immagini.
Le immagini che possono essere inviate, possono essere sia già residenti in memoria (le troviamo cliccando su “Upload from Library”), oppure scattandone di nuove, semplicemente tappando in basso a destra sull’icona della macchina fotografica con descrizione “Take Photo”.
Ogni qualvolta scattiamo una foto, ci verrà mostrata l’anteprima prima del salvataggio, qualora questa sia di nostro gradimento, possiamo cliccare su Use ed “hostarla” al sito web. Ovviamente prima di inviare definitivamente la foto, ci viene proposto di riempire una serie di campi quali: il titolo della stessa, i tag, la creazione di un album, la geolocalizzazione, le impostazioni di privacy e l’inserimento in un set di immagini. Dopo aver dato OK, si avvierà l’upload ed il gioco è fatto.
Divertitevi ad inviare e condividere le vostre “iPhone Photo” su Flickr.